Elezioni a Rufina: Maida batte Barducci sul filo di lana
Elezioni Rufina 2019, è tempo di scoprire chi ha avuto la meglio alle urne. Domenica 26 maggio si è votato anche nel comune della Valdisieve e ha vinto il candidato Vito Maida con il 41,22% dei voti, la distanza con gli inseguitori però è minima e la vittoria è arrivata sul filo di lana. L'affluenza è stata del 74,37%.
Il vincitore Maida si è presentato al voto con una coalizione di centrosinistra, in continuità con l'amministrazione Pinzani. Secondo dietro di lui è arrivato Barducci, col 40,10% dei voti, a capo di una lista civica. Terzo il centrodestra di Mazzei, fermo al 18,68%. La lista di Maida avrà otto seggi, quella di Barducci tre e quella di Mazzei uno.
Gli sfidanti erano i tre candidati già nominati: per la lista civica Rufina che verrà era candidato Andrea Barducci, il centrosinistra - nel solco dell'amministrazione uscente - aveva Vito Maida come figura di riferimento con la lista Democrazia e Solidarietà, mentre il centrodestra unito (FdI, Lega, FI) aveva scelto Chiara Mazzei. Mauro Pinzani ha finito il suo secondo mandato e ha dunque lasciato la carica di primo cittadino.
Ricordiamo che il comune di Rufina non supera i 15mila abitanti (ne ha poco meno di 8mila) e quindi non ci sarà il ballottaggio tra due settimane.