Le Vie di Leonardo, nel borgo natale tanti progetti presentati per il 500enario dalla morte
Silvano Guerrini con il sindaco di Amboise Christian Guyon, il consigliere comunale Evelyne Launay e l'assessore alla cultura Valèrie Collet
Il 31 maggio alle ore 21, presso la Biblioteca Leonardiana di Vinci, avrà luogo un evento di notevole importanza, soprattutto in questo cinquecentesimo anno dalla morte di Leonardo.
L’Associazione Insieme Da Vinci si presenta alla stampa, alle istituzioni e associazioni e soprattutto alla popolazione.
Bisogna intanto sottolineare il tema sul quale l’associazione ha lavorato fino dalla sua costituzione: LE VIE DI LEONARDO DA VINCI. PER UN ITINERARIO CULTURALE EUROPEO
Si tratta di un progetto che verrà presentato al Consiglio d’Europa, per creare uno specifico itinerario culturale legato al nome di Leonardo, analogamente a quelli della Via Francigena, al Cammino di Santiago e ad un’altra trentina di veri e propri “viaggi” promossi dall’Europa.
Questo straordinario progetto è nato proprio da Vinci alcuni anni fa. Se si pensa alle economie che sono state mosse da questi “itinerari”, non possiamo non intuire l’importanza di questa idea, ma anche la sua relativa semplicità, giacché Leonardo è stato a tutti gli effetti un cittadino dell’Europa, lasciando tracce della sua presenza e del suo lavoro e disegnando una vera geografia europea.
Si rifletta, ad esempio, sulla diffusione delle sue opere: la sua arte, ma anche i progetti (ad esempio i famosi “codici”), sono sparsi per il mondo, dalla Russia agli Stati Uniti, da Monaco di Baviera fino a Cracovia, oltre che naturalmente a Parigi, a Firenze, Milano, Roma, solo per citare alcuni dei luoghi che conservano opere di Leonardo.
Inizialmente i percorsi europei saranno la parte più pertinente, ma si estenderanno da Vipacco (l’attuale Vipava in Slovenia, partner appunto del citato itinerario europeo) fino alla Spagna (con il Codice di Madrid) e a Istanbul (per il progetto del ponte di Galata), per includere poi anche la Gran Bretagna e gli altri Paesi.
L’Associazione Insieme Da Vinci rappresenta la parte italiana del progetto Le vie di Leonardo da Vinci. A essa si uniranno, nella costituenda Associazione Internazionale sia il Comune di Vinci, sia l’unione dei Comuni Empolese-Valdelsa, sia le amministrazioni pubbliche e private di Amboise (Francia) e di Vipava (Slovenia), insieme naturalmente ad altre associazioni, che creeranno un team che garantisca la fattibilità del progetto.
Per chi vuole saperne di più, questo il sito web: www.leviedileonardodavinci.org,
nel quale si possono reperire contenuti relativi al progetto.
L’associazione Insieme da Vinci è presieduta dal prof. Silvano Guerrini e ne fanno parte una serie di persone, e privati cittadini, alcuni provenienti da varie realtà come la Pro Loco di Vinci, il Movimento Shalom, la Misericordia di Vinci, il Museo Ideale Leonardo Da Vinci.
Venerdì 31 maggio si alterneranno vari interventi e verranno presentati una serie di progetti attorno a varie tematiche, a breve e media scadenza, tra cui :
- un convegno internazionale di grandi esperti sui luoghi leonardiani;
- Leonardo No Limits, un progetto pilota per l’accessibilità dei luoghi leonardiani, con la realizzazione di una serie di punti di cardio protezione, che allo stesso tempo siano attrezzati per una fruizione da parte di persone con disabilità varie;
- Vincingegno il festival della creatività e dell’arte di ingegnarsi, sotto il segno di Leonardo, a Vinci;
- Stiamo con Leo, un progetto pilota che avvicina i giovani delle scuole alla vicenda umana del grande uomo di Vinci;
- Leonardo vivo o morto?, un video-documentario che, a partire da un quesito molto semplice, intraprende un viaggio prima nella città di Vinci, poi in giro per il mondo. Una specie di intervista collettiva che riporti gli interrogativi che questo singolare personaggio può suscitare ancora oggi.
- Leonardo do me, una grande installazione di prossima realizzazione alle porte di Vinci.
Tanti progetti, nel segno della poliedricità di Leonardo, per un nuovo itinerario culturale , e insieme da Vinci.




Fonte: Ufficio stampa