Occupano stabile in demolizione per il raddoppio ferroviario, lei schiaffeggia agente per non andare via
Ormai la consideravano la loro casa e non la volevano lasciare a nessun costo seppur occupata abusivamente. Il bilancio alla fine è stato di un arresto, una denuncia ed un Agente della Polfer di Pistoia che ha dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso perché colpito da uno schiaffo all’occhio.
Protagonisti della vicenda un ragazzo ed una ragazza, lui 28 lei 24 anni, entrambi italiani e senza fissa dimora. Insieme ad altre persone avevano occupato un edificio abbandonato lungo la ferrovia a Pistoia nei pressi del vecchio passaggio a livello di via Ciliegiole.
Avevano anche una stufa a gpl per l’inverno e tutti avevano in comune una cucina seppur sprovvista di acqua corrente ed energia elettrica.
Vivevano li ormai indisturbati da tempo senza fare i conti con il raddoppio della ferrovia: l’immobile infatti era stato acquistato recentemente proprio dalla Rete Ferroviaria Italiana per essere demolito e fare spazio ai nuovi binari per il completamento della tratta da Pistoia a Montecatini Terme.
Alcuni “ospiti”, comprendendo la situazione in corso, non hanno esitato a prendere le loro cose e a lasciare l’immobile pacificamente. I due italiani, invece, hanno iniziato una vera e propria resistenza, ritenendo che il posto ormai era loro e comunque a loro modo di vedere sarebbe stato opportuno “un congruo preavviso”.
Gli Agenti, nonostante la manifestata disponibilità ad aiutarli a portare le loro cose fuori dallo stabile, hanno ugualmente ricevuto in cambio continue frasi oltraggiose. La loro ingiustificata irruenza, comprensibile solo in parte dall’esasperazione di lasciare quel posto senza sapere dove trascorrere la successiva nottata, si è protratta per alcune ore.
Gli stessi si sono rifiutati di farsi identificare e di declinare le proprie generalità; il ragazzo, poi, si è precipitato nel giardino dove un grosso mezzo decespugliatore stava già operando, mettendo seriamente a rischio la propria incolumità se il conducente non l'avesse notato.
La donna, invece, per evitare di essere accompagnata in Questura ha schiaffeggiato un agente della polfer causando lesioni personali guaribili in 5 giorni.
Solo ad esito di tali operazioni l’immobile è stato messo in sicurezza per la successiva demolizione. Intanto oggi la 25enne, che nell’occasione è stata arrestata, è comparsa davanti al Tribunale di Pistoia e giudicata per direttissima per i reati di resistenza a pubblico ufficiale aggravata dalle lesioni personali.
Oltre a tale reato, unitamente al compagno, dovrà anche rispondere di oltraggio e rifiuto delle generalità. Il Tribunale di Pistoia, ad esito dell’udienza, ha convalidato l’arresto della donna applicando nei suoi confronti la misura cautelare della presentazione alla polizia giudiziaria.