gonews.it

Tempo di 'giuntamercato', i possibili assessori nella Zona del Cuoio

Sono passati pochi giorni dal voto e nella Zona del Cuoio cominciano già a filtrare indiscrezioni riguardo le prossime giunte. Non dovrebbe cambiare molto, a dire il vero, ma qualche modifica ci sarà a Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull'Arno, Fucecchio e Montopoli in Val d'Arno. Ovviamente rimane in attesa San Miniato, dato che il 9 giugno ci sarà il ballottaggio tra Simone Giglioli e Michele Altini.

Non c'è ufficialità sui nomi, quella arriverà nei prossimi giorni, ma intanto proviamo a buttar giù qualche nome. D'altronde siamo in periodo di calciomercato e qualche supposizione anche sulla politica locale è ammessa. Vale la pena ricordare che lo sguardo si basa sui voti alle comunali, ma i sindaci sono liberi anche di nominare assessori fuori dalle liste dei candidati.

A Santa Croce sull'Arno, dove è stata confermata Giulia Deidda, la situazione è piuttosto mutevole. Il vice sindaco uscente Elisa Bertelli ha ottenuto una delle preferenze più alte del centrosinistra e si guadagna la conferma; stesso discorso per Marco Baldacci, leader di voti nel csx il 26 maggio. Carla Zucchi, Mariangela Bucci e Piero Conservi dovrebbero salutare e lasciare spazio a altri. Il sostituto quasi 'naturale' di Conservi pare essere Simone Coltelli, mentre per il dopo Bucci si parla già di Angelo Scaduto (sia Coltelli sia Scaduto hanno ottenuto almeno 200 preferenze, sono tra i più votati). In ballo anche la segretaria PD Ivetta Parentini. Attenzione, però, alle possibili richieste del PSI, che nell'ultima legislatura è rimasto fuori dai giochi.

A Castelfranco di Sotto i voti delle preferenze parlano chiaro. Gabriele Toti, rieletto sindaco, potrà contare ancora su Federico Grossi, tra i più votati. Da tenere sott'occhio sia David Boldrini sia Ilaria Duranti, il primo per i rapporti con l'associazionismo, la seconda - per quanto giovane - ha già conquistato un numero di voti da veterana ed è la 'più preferita' dai castelfranchesi: non è da escludere, dunque, una forte presenza delle frazioni al governo del comune. L'ultimo posto in giunta è da definire, ma se si guardano le urne allora il favorito è Giosafat Scaduto, che ha portato molti voti al centrosinistra: il peso della fazione socialista si è fatto sentire e può essere premiato.

A Montopoli in Val d'Arno la squadra di Giovanni Capecchi dovrebbe subire poche variazioni. Linda Vanni, già vice sindaco tra 2014 e 2019, si tiene stretta la carica grazie a un risultato da applausi alle elezioni (in quanto a preferenze stacca tutti di almeno trenta lunghezze). Cristina Scali e Alessandro Varallo seguono Vanni e vanno verso la riconferma. La novità arriva dalle preferenze, perché Roberta Salvadori e Andrea Marino arrivano subito dopo Vanni tra i più votati il 26 maggio: l'ingresso di almeno uno dei due è scontato, poi bisogna valutare la posizione di Roberto Marzini perché altrimenti le new entry potrebbero essere addirittura due.

Spostiamoci nella provincia di Firenze, dal confermatissimo Alessio Spinelli a Fucecchio. Emma Donnini, primissima nelle preferenze, rimarrà in giunta e con molta probabilità sarà di nuovo vice. Tra i più votati anche gli assessori uscenti Daniele Cei e Antonella Gorgerino, per i quali si vocifera di una permanenza in giunta. Alessio Sabatini e Silvia Tarabugi non erano nelle liste, quindi accanto al loro nome c'è un punto interrogativo che solo Spinelli potrà togliere nei prossimi giorni. Se si guarda verso le nuove entrate, il voto ha tirato fuori quattro possibili nuovi assessori (anche se, di certo, non verranno scelti tutti e quattro): il presidente del Consiglio comunale Francesco Bonfantoni, poi Fabio Gargani e Marco Padovani, ma attenzione al peso della lista Orgoglio Fucecchiese e alle molte preferenze di Federica Banti.

Lo ripetiamo, per ora è giuntamercato, ma le voci di corridoio in politica spesso raccontano la verità. Entro una settimana circa tutte le giunte dovranno essere completate, quindi a breve ci saranno le ufficialità. La nuova stagione è pronta, si comincia.

Exit mobile version