
Domenica 9 Giugno saremo chiamati a scegliere il governo dell’Amministrazione di Pontedera con il turno di ballottaggio . L’ANPI Sezione di Pontedera invia questo appello alle elettrici e agli elettori del nostro comune.
All’art 1 della nostra Costituzione leggiamo che “ La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione ”, nei momenti elettorali questa sovranità trova la sua piena attuazione ed è per questa ragione, assieme al ricordo dei martiri della libertà combattenti contro il regime autoritario di Mussolini e liberatori dell’Italia dal giogo nazifascista, che chiamiamo tutti i cittadini ad esercitare il loro diritto di scelta. Una scelta che deve traguardare e sostenere chi si impegna a governare il nostro comune, avendo come principale faro la Carta Costituzionale, l’antifascismo e l’antirazzismo. Non c’è compatibilità alcuna nel far parte di organizzazioni fasciste o parafasciste ed aspirare ad essere parte del governo del nostro comune.
Abbiamo necessità di coltivare i semi dell’accoglienza, del rispetto dei Diritti Umani, di legalità democratica, giustizia sociale e sarà necessario che chi siederà sui banchi del consiglio comunale riconfermi immediatamente l’atto della precedente amministrazione con la dichiarazione di antifascismo per l’occupazione degli spazi pubblici. Domenica 9 giugno invitiamo i cittadini ad esprimere la loro preferenza tenendo presente che alla base del diritto di voto esercitato c’è una libera costituzione nata dalla resistenza alla dittatura fascista. La nostra associazione manterrà alta l’attenzione sulle azioni messe in campo dalla prossima amministrazione per vigilare e stimolare alla più ampia applicazione del dettato costituzionale.
Fonte: Sezione ANPI Pontedera
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pontedera
<< Indietro





