Rifiuti abbandonati lungo la Francigena, mezza tonnellata rimossa da volontari speleologi
Da tempo per i pellegrini che percorrono la Via Francigena, arrivati all’area di sosta in loc. Baccanella, dove il percorso lascia Via Castelfiorentino ed inizia il tratto sterrato si trovavano di fronte un panorama desolante. Proprio nella vallata che fa del paesaggio di San Miniato un valore aggiunto era stata abbandonata una notevole quantità di rifiuti. Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti è purtroppo diffuso in tutto il territorio comunale, nonostante le azioni di contrasto messe in campo dall’Amministrazione Comunale di San Miniato.
In questo caso però i rifiuti erano stati abbandonati in una zona veramente impervia e di difficile accesso e la rimozione si prefigurava difficoltosa. Sono stati fatti diversi tentativi, sia direttamente con personale dell’amministrazione che da Geofor, senza però produrre risultati.
Su indicazione della stessa Geofor è stata contattata l’associazione di volontari “Gruppo speleologico torrentizio SPEOLO” che si è dimostrata subito disponibile e sabato 1 giugno ha effettuato l’intervento di rimozione dei rifiuti. Sono stati recuperati 540 kg di rifiuti di ogni tipo e poi smaltiti da Geofor.
L’Amministrazione Comunale ringrazia l’associazione per l’ottimo lavoro svolto restituendo decoro ad uno dei più bei panorami del nostro territorio, fiore all’occhiello del percorso della Francigena.
Allo stesso tempo auspichiamo che i cittadini conferiscano correttamente i rifiuti all’isola ecologica e che fenomeni di questo tipo si verifichino sempre meno.







Fonte: Comune di San Miniato