"Prima le scuole, poi le feste": critiche dall'opposizione a Santa Maria a Monte
"Ieri, giovedì 6 giugno, nell’ultimo Consiglio Comunale, sono emerse ancora una volta quelle che sono le priorità di questa amministrazione di centro-destra: lasciare la scuola e gli investimenti per la sicurezza degli edifici scolastici e dei nostri alunni che le frequentano in secondo piano.
Non è stata infatti nemmeno presa in considerazione la nostra proposta di destinare tutti i fondi del risultato di amministrazione del bilancio 2018, relativi alla parte destinata agli investimenti, ad interventi sugli edifici scolastici.
Inoltre se il bilancio preventivo 2019 approvato pochi mesi fa avesse destinato una parte molto più consistente di risorse sulle scuole l’Amministrazione e il Sindaco non sarebbero stati costretti a rivedere le proprie scelte per correre a ripari aggiungendo altre, seppur ancora poche, risorse.
Infine se fossero stati fatti tutti gli interventi necessari già nella passata legislatura, invece di spendere 1,2 milioni di euro nei lavori per la riqualificazione della piazza della Vittoria e per lo spostamento assurdo, insensato ed estremamente oneroso del monumento, forse la situazione finanziaria sarebbe stata ben diversa. Tuttavia i lavori potevano non solo attendere ancora qualche anno, ma senz’altro la piazza poteva essere riqualificata in maniera diversa e con costi minori mentre le scuole potevano avere la giusta priorità nelle scelte amministrative di un comune che ha a cuore la sicurezza dei bambini.
Forse l’amministrazione si è accorta solo adesso che in tutti questi anni ha trascurato il tema della scuola, della sicurezza e del grado di agibilità degli edifici sta cercando di correre ai ripari?
Un tema che invece è sempre stato una priorità per il gruppo Santa Maria a Monte di tutti e per il nostro programma.
Sarebbe meglio pensare prima alla sicurezza dei nostri alunni e dei nostri ragazzi invece di pensare alle feste, come quella a cui forse starà già pensando la il Sindaco e la Giunta per l’inaugurazione della nuova piazza-parcheggio della Vittoria".


Francesco Petri, consigliere Santa Maria a Monte di Tutti