Lenti progressive, come sceglierle e in quali casi: Ottica Colpo d'Occhio scioglie tutti i dubbi
Milunka Tasev
RIVEDI LA PUNTATA ANDATA IN ONDA SU RADIO LADY
Un'altra giornata con i tanti utili consigli di Milunka Tasev di Ottica Colpo d'Occhio: nella puntata di Buongiorno Lady, condotto da Serena Franceschin e andata in onda su Radio Lady, parliamo della scelta delle lenti progressive.
Le lenti multifocali sono sinonimo di lenti progressive, e come dice il nome permettono di vedere in modo corretto e mettere a fuoco sulle varie distanze. È la lente che si adatta a noi, non il contrario: con una corretta visita in ambulatorio, tutto il resto viene da sé. Chi usa le posture non naturali non si troverà mai bene, quando invece non ci pensiamo, le lenti progressive aiutano a vivere la vita con disinvoltura. Bisogna stare attenti anche alla qualità della lente progressiva, perché affidarsi a lenti di bassa qualità causerebbe solo ulteriori disagi e nuove spese. Le lenti individuali e personalizzate allargano il campo visivo, ma hanno il loro costo.
Lenti progressive, quale scelta
La scelta, come abbiamo detto anche nelle scorse puntate, dev'essere accurata e fatta in base alle proprie esigenze, proprio perché ogni scelta ha un pro e un contro. Per chi è sempre in movimento, a casa come nel lavoro, con le lenti multifocali potrebbe trovarsi male nel momento in cui dovrà trovarsi in ufficio davanti al computer, perché lì avrebbe bisogno di un campo visivo più largo di quello che danno le lenti progressive. Inoltre, per vedere da vicino usiamo la parte inferiore della lente e questo porta ad una postura sbagliata per chi sta molto tempo al computer. Infatti, per il lavoro da ufficio servono lenti più specifiche, denominate 'office'. Esistono poi anche cosiddette lenti ad accomodazione facilitata, che si usano per esempio per chi legge tanto e si stanca, oppure per chi ha i primi problemi nella lettura da vicino. Con questo tipo di lente potranno vedere da lontano e da vicino, con nessun tipo di “ombreggiatura”.
Una curiosità sulle lenti progressive...
Queste lenti per gli occhiali hanno una garanzia per mancato adattamento. Se per uno o due mesi le lenti non si adattano, il cliente ha diritto gratuitamente al ritiro delle lenti usate e a ricevere una coppia di lenti per occhiali da lontano e un'altra di lenti da vicino. Una garanzia in più per chi ha timori per la spesa: provare non costa di più.
Chi non può indossare queste lenti?
Chi soffre di vertigini ad esempio: è sempre bene segnalare questo problema, nel caso in cui si sia a conoscenza di questa peculiarità. In alcuni casi da Ottica Colpo d'Occhio per un cliente ignaro di soffrire di vertigini è stata consigliata una visita dall'otorinolaringoiatra, che ha fatto la corretta analisi: non erano le lenti a causare il 'brivido' da altezze.
Si può fare qualsiasi cosa con le lenti a contatto?
Certo, anche tuffarsi in mare. Si possono usare le lenti giornaliere 'usa e getta' oppure anche quelle di più lunga durata, come per esempio quelle bisettimanali o mensili, che però dovranno essere pulite con cura. Vi permetteranno però di godervi le vostre vacanze a pieno, leggendo un libro mentre prendete il sole.
Da Ottica Colpo d'Occhio tra maggio e giugno si terranno delle giornate promozionali dedicate alle migliori firme per i tuoi occhiali. Oltre ad uno sconto sulla collezione nuova, inoltre sarà presente il responsabile della linea del giorno a spiegare le particolarità con l’intero campionario disponibile.
Sabato 15 giugno, sarà il turno di Miu Miu e Prada. Poi seguiranno venerdì 21 giugno Ray Ban, sabato 22 giugno Tom Ford e Swarovski, 23 giugno Persol, chiudendo gli eventi con sabato 29 giugno Dolce e Gabbana.

Ottica Colpo d'Occhio
otticacolpodocchio.com
ottica.colpodocchio@gmail.com ![]()
viale Centofiori (fronte Asl) – 50056 Montelupo Fiorentino, Firenze
0571 911068 | 377 1406216 ![]()