Nasce a Firenze un nuovo museo dedicato ai Medici: collaborazioni da tutta la Toscana
Il prossimo 15 giugno 2019 alle ore 17:00 sarà presentato a Firenze, nella prestigiosa sede del Palazzo di Sforza Almeni in via dei Servi 12, il Museo de'Medici. All’evento interverranno il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani e il Prof. Giovanni Cipriani, storico e docente dell’Università degli Studi di Firenze.
Il nascente Museo de' Medici vuole colmare, a Firenze, una grossa lacuna riguardo alla Famiglia Medici che ha scritto tre secoli di storia della città catapultandola in una dimensione internazionale ed ha lasciato in eredità un patrimonio storico artistico incommensurabile.
E’ fuori dubbio che la conoscenza di alcuni famosi esponenti della casata non può apportare una visione approfondita ed esaustiva del lunghissimo periodo in cui si sono avvicendati questi, dapprima, ricchi banchieri divenuti, poi, dinastia regnante.
Il Museo vuole assolvere alla missione di promuovere una conoscenza “intelligente” di questa antica famiglia mostrando, al di là di una pedissequa genealogia familiare, quanto questi uomini – e donne – abbiano dato impulso alle arti, all’architettura, alle lettere ma anche alla musica, al costume, alla scienza e alla botanica, in una parola, diremmo, al progresso.
Grandi mecenati, maestri del gusto e ineffabili collezionisti i Medici hanno davvero impresso un marchio ad un’epoca e hanno gettato, con la creazione del Granducato di Toscana, quell’humus culturale di cui oggi ancora beneficiamo nella nostra regione.
Proprietà & partnership
L’ideazione di questo nuovo spazio museale è il frutto della passione per la cultura e per la storia fiorentina e toscana dei componenti della società Giangastone Srls.
Nel percorso di concretizzazione del progetto sono stati, poi, coinvolti altri soggetti che hanno volentieri accettato quella che sarà una proficua collaborazione: Polistampa & Eventi Pagliai, Paolo Penko, Circolo Numismatico Mediceo, Associazione modellismo e storia, Tenuta di Artimino, Castello di Querceto, Fattoria di Grignano, Tamara Pasquinucci, Massimo Poli, Padri Scolopi di Empoli, Animus Cristophori.
La Direzione del Museo sarà affidata alla Dott.ssa Marzia Cantini che già ha operato sul territorio in qualità di progettista di numerosi interventi di restauro del patrimonio monumentale fiorentino.
Fonte: Ufficio stampa