gonews.it

Scuole aperte a giugno per le certificazioni Ecdl e Delf

Scuole aperte anche a Giugno a Cerreto Guidi per corsi di potenziamento della lingua italiana per alunni stranieri (5 corsi alla scuola primaria di Stabbia) e per i corsi per la certificazione informatica (moduli ecdl online essentials e word processing).

Nel corso di questo anno scolastico l’Istituto Comprensivo di Cerreto Guidi ha organizzato, in orario extrascolastico, corsi di potenziamento per acquisire le competenze necessarie a sostenere gli esami per il conseguimento della certificazione ecdl (patente europea di informatica) e di lingua francese Delf A1.

L’accesso ai corsi è stato gratuito per i ragazzi che sono stati oltre 100 per l’informatica e 28 per la lingua francese. Le famiglie degli alunni, che hanno scelto di partecipare agli esami alla fine del corso, hanno sostenuto il costo dell’esame per il Delf e l’acquisto della skill card per l’ecdl.

Il Delf è un diploma che certifica le competenze di candidati non francofoni acquisite nello studio della lingua francese, è riconosciuto a livello nazionale dall’anno 2000 dopo la firma della convenzione tra il Ministero della Pubblica Istruzione italiano e l’Alliance Française ed è conforme alla normativa del Consiglio d’Europa. Lo scopo è quello di promuovere la diffusione delle lingue comunitarie seguendo il quadro europeo di riferimento per le lingue. Tutti gli alunni (19) che hanno partecipato all’esame per la certificazione del livello A1, che è quello previsto dalle Indicazioni Nazionali in uscita dalla scuola secondaria di I grado, hanno superato la prova scritta e orale ottenendo valutazioni alte. E’ un risultato molto importante per una scuola come Cerreto, che ha nel proprio pof un progetto di scambio culturale con la Francia, che prevede la permanenza degli alunni delle seconde nelle famiglie francesi e, l’anno successivo, l’ospitalità in Italia dei ragazzi francesi del college di Saint Marcel, paese gemellato con Cerreto Guidi.

Oltre ai corsi di lingua francese, per il secondo anno, sono stati organizzati corsi pomeridiani per l’acquisizione della certificazione informatica relativa al modulo online essentials che permette di acquisire le competenze necessarie per comprendere i concetti principali in materia di navigazione web e di sicurezza online. Gli esami sono stati superati fino ad oggi da 37 alunni. Altre sessioni d’esame si terranno il 25 giugno.

Dalla prossima settimana inizieranno i corsi per il modulo word a cui sono iscritti oltre 20 alunni.

Questo modulo permetterà ai ragazzi di acquisire la capacità di utilizzare un programma di elaborazione testi per compiere le attività quotidiane associato alla creazione, formattazione e rifinitura di documenti e testi, come ad esempio lettere e altri documenti di uso quotidiano. Per questo modulo la sessione d’esame è prevista per il 28 giugno.

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version