San Miniato si anima d'estate, tornano i 'Martedì del centro storico'

index

Il martedì sera d'estate il centro di San Miniato si anima e si fa vivo. Tornano infatti i 'Martedì del Centro Storico', con un ricco calendario di iniziative presentato oggi (venerdì 14 giugno) nella suggestiva cornice della Loggetta del Fondo. Il programma coprirà più di due mesi, è iniziato lo scorso 11 giugno e terminerà il 3 settembre. In mezzo si intersecherà con altre tradizioni sotto la Rocca come il Palio di San Rocco e il Dramma Popolare.

L'evento parte da un'idea nata dalla volontà degli operatori economici e delle associazioni. Le vie del centro saranno chiuse al transito dei veicoli e saranno offerti, ogni martedì, eventi musicali, spettacoli, incontri culturali, mercatini, divertimento per i bambini, negozi aperti e cene in strada. Lo stop alle auto inizierà alle 19, in modo da consentire ai locali di organizzare apparecchiature e altre situazioni di attrazione ed accoglienza sulla strada.

L'iniziativa è organizzata dal Comune di San Miniato, dalla Fondazione San Miniato Promozione, dalla Confcommercio Provincia di Pisa, dal Centro Commerciale Naturale di San Miniato, dalla Confesercenti Toscana Nord, dalla Pro Loco San Miniato e dalla Consulta di San Miniato. A presentare il programma sono stati il sindaco Simone Giglioli, Luca Favilli di Confcommercio Pisa, Samuele Senesi e Claudio Del Sarto di Confesercenti Toscana Nord.

Proprio Giglioli ha affermato: "È una realtà consolidata per noi, dà una maggiore e migliote vivibilità. Il nostro borgo vive eccome, qui si può stare tutto il giorno e la notte con sicurezza e senza degrado l abbandono". Favilli ha aggiunto: "San Miniato offre tantissimo e i martedì sono una parte molto importante. Il format e le iniziative sono fatte per far vivere il centro e le sue attività anche nelle serate dei feriali".

"L'evento è cresciuto negli anni", ha detto Del Sarto, "grazie anche alla voglia di fare da parte dei commercianti. Sarà qualcosa di grande portata". Alcuni dei volti del commercio sanminiatese hanno preso infine la parola: "I commercianti sono protagonisti e lo dimostra la crescita di questo evento. La collaborazione fra tutti è al massimo".

IL PROGRAMMA

Il secondo martedì (18 giugno) vedrà protagonisti: Lorenzo Niccolini Fingerstyle in via IV Novembre, i Soul Band in concerto alla Loggetta del Fondo, i Sinfull in piazza Mazzini, mentre in piazza del Popolo è previsto il mercatino e ai Loggiati di San Domenico la serata tema cinofilo “Parole di cane”. Il 25 giugno in via IV novembre i “Disperati in Duo”, alla Loggetta del Fondo “I Catechisti”, in Piazza Mazzini “White Thai Boyz” e in piazza del Popolo di scena il Mercatino delle arti e dei mestieri con la Jazz Band. Il 2 luglio in via IV novembre concerto della Swing band, alla Loggetta del Fondo si esibirà la Soul Band, in piazza Mazzini A.M.G. Band e in piazza del Popolo di scena il Mercatino delle arti e dei mestieri con la Jazz Band. Il 9 luglio in via IV novembre concerto di Linda Swing Mood, alla Loggetta del Fondo di scena Triodeno, in piazza Mazzini Over Head e in piazza del Popolo il Mercatino delle arti e dei mestieri con The Gloves. Martedì 30 luglio via IV novembre ospiterà il Trio Scafroglia, la Loggetta del Fondo la Soul Band, piazza Mazzini RadioAttiva, in piazza del Popolo torna il Mercatino delle

arti e dei mestieri con BlackBird Jazz Trio e ai Loggiati di San Domenico di scena la II edizione del Festival del film. Nel mese di agosto altri appuntamenti. Martedì 6 agosto in via IV novembre torna Lorenzo Niccolini Fingerstyle, alla Loggetta del Fondo di scena Finis Terrae, in piazza Mazzini arriva Merida e in piazza del Popolo nuovo appuntamento con il Mercatino delle arti e dei mestieri con Tom Alluna. Martedì 20 agosto in via IV novembre tornano i Disperati Duo, alla Loggetta del Fondo di nuovo in concerto la Soul Band, in piazza Mazzini di scena la My Acoustic Zeppelin e in piazza del Popolo Mercatino delle arti e dei mestieri con Gypsy Jazz Band. Martedì 27 agosto in via IV novembre nuovo concerto della Swing Band, alla loggetta del Fondo di scena i Memphis Blue, in piazza Mazzini “I falsi moralisti” e in piazza del popolo torna il Mercatino delle arti e dei mestieri con Andrea Vincenti Swingtet. Ultimo appuntamento martedì 3 settembre con il concerto della Swing Band in via IV novembre, la Soul Band è di scena alla Loggetta del Fondo, in piazza Mazzini Rock Band in concerto, in piazza del Popolo Mercatino delle arti e dei mestieri con la Jazz Band e ai Loggiati di San Domenica ritorna la II edi

index



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina