gonews.it

La Geologia in collaborazione con Unifi, incontro su terre e rocce da scavo

Le terre e Rocce da Scavo sono un argomento di stringente attualità nel panorama normativo, tecnico e scientifico moderno caratterizzato da una rapida evoluzione in funzione della situazione politica e della visione sulla tutela ambientale.

La collaborazione tra la Società Geologica Italiana, l’Università degli studi di Firenze, l’Ordine dei Geologi della Toscana e la società Geochimica Italiana, ha reso possibile l’organizzazione, curata dalla Fondazione dei Geologi della Toscana, di una conferenza che affronti questo tema ambientale che interessa sia il mondo produttivo che i privati cittadini, dai punti di vista della scienza, della normativa e della pratica operativa.

Mercoledì 19 giugno 2019 presso l’Aula Magna dell’Università di Firenze – Via S. Marco 4, si terrà un convegno che affronterà le tematiche relative ai materiali naturali escavati sia dal punto di vista scientifico che normativo con Professori universitari, Funzionari ARPAT e professionisti Geologi.

L’incontro si focalizza sulle procedure e metodiche di campionamento, caratterizzazione chimico-fisica e accertamento delle qualità ambientali e sui materiali naturali con particolari valori di fondo. Nasce dall’esigenza di gettare le basi per una piattaforma operativa che consenta di accordare le esigenze normative con le evidenze esposte dal mondo della ricerca scientifica. 

La presenza di tutte le figure coinvolte nella progettazione della corretta gestione delle terre e rocce da scavo, rende questo consesso un importante momento di discussione e di crescita delle conoscenze, ma soprattutto di confronto per consentire a tutti i portatori di interesse di coniugare le proprie conoscenze con quelle dei relatori e dei partecipanti alla tavola rotonda conclusiva.

PROGRAMMA CONVEGNO

Moderatore: Dott. Geol. Simone Frosini

08:30-09:00 Registrazione partecipanti 
09:00-9:30 Saluti istituzionali 

9:30-10.30 La gestione delle terre e rocce da scavo secondo il D.P.R. 120/2017 
Dott. Geol. MICHELE SANI (libero professionista)

10.30-11.00 La gestione delle terre e rocce da scavo secondo il D.P.R. 120/2017: gli allegati (procedure di campionamento e di caratterizzazione chimico-fisiche e accertamento delle qualità ambientali)
Dott. Geol. FABRIZIO FRANCESCHINI (ARPAT)

11.00-11.30 Coffee Break

11.30-12.00 La gestione delle terre e rocce da scavo secondo il D.P.R. 120/2017: indirizzi SNPA per l'applicazione della norma
Dott. Geol. ALBERTO DONI (ARPAT)

12:00-12.30 Terre e rocce da scavo contenenti amianto presente in affioramenti geologici naturali: tipologia, metodiche di campionamento e analisi, problematiche di gestione 
Dott.ssa SILVA BUCCI (ARPAT)
Prof. FRANCESCO DI BENEDETTO (DST, Unifi)

12.30-13.00 Sorgenti e provenienze geogeniche di metalli 
Prof. CLAUDIO NATALI (DST, UNIFI)

13.00-14.30 Pausa pranzo 

14:30-15:00 Il ruolo centrale delle banche dati per la definizione dei valori di fondo
Prof.ssa ANTONELLA BUCCIANTI (DST, UniFI)

15.30-16.00 Terre e rocce da scavo contenenti mercurio 
Prof. ORLANDO VASELLI (DST/UNIFI)
DR. GEOL. DANIELE RAPPUOLI (UNIONE DEI COMUNI AMIATA-VAL D'ORCIA)

16.00-16.30 Utilizzo degli isotopi, applicazioni pratiche Prof. RICCARDO AVANZINELLI (DST UNIFI) 

16:30-17:30 Tavola rotonda

COORDINATORE: Dott. Geol.Michele Sani

PARTECIPANTI: Dott. Geol. Alberto Doni, Dott. Geol. Fabrizio Franceschini, Dott.ssa Silvia Bucci, Prof. Francesco Di Benedetto, Prof. Claudio Natali, Prof.ssa Antonella Buccianti

ORE 17.30 CHIUSURA DEI LAVORI

EVENTO GRATUITO

 

Fonte: Società Geologica Italiana

Exit mobile version