gonews.it

Babbo e imprenditore a soli 23 anni: questo era Andrea Marmugi. La famiglia ringrazia i medici

andrea marmugi

Un lutto che ha afflitto la città di Empoli e quella di Capraia e Limite: parliamo di Andrea Marmugi, scomparso a 23 anni ieri, venerdì 14 giugno, per un male che dall'inizio dell'anno non lo mollava. I genitori Simone Marmugi e Caterina Telesca, originari di Empoli e lei nota fioraia di Capraia e Limite, ne danno l'annuncio assieme alla compagna di Andrea, Asya. Oltre a loro, Andrea lascia la piccola Sofia.

Nella sua breve vita Andrea è riuscito a diventare un imprenditore di successo aprendo il suo barber shop in via Boccaccio a Empoli, a farsi una famiglia, a rendere amici e parenti orgogliosi di lui durante i mesi della lotta.

"I suoi modi di fare - spiegano in un messaggio i genitori e la compagna -, la sua professionalità, la sua simpatia e la sua voglia di vivere avevano conquistato tanti giovani empolesi. Babbo e imprenditore a soli 23 anni, di questi tempi, una rara esperienza di vita. Era un ragazzo di sani principi, molto legato alla famiglia. Potremmo dire quasi 'vecchio stampo', si divertiva ad andare a caccia e funghi. Lo scorso gennaio la scoperta della malattia, il male al cervello che in pochi mesi ce lo ha strappato. Andrea ha lottato fino all'ultimo, come un leone, anche grazie alla vicinanza e al sostegno dei familiari e dei tanti amici. Scherzava nonostante tutto, ricordando i bei momenti condivisi con tutti: amici, parenti, conoscenti dell'ultim'ora. Pensando alla piccola Sofia diceva: "Vorrei insegnargli ad attraversare il ponte solo quando sarà davanti al ponte, perchè se cominci a pensarci prima, al ponte non ci arrivi mai".

Dopo il lutto, i Marmugi e la compagna di Andrea vogliono ringraziare pubblicamente tutti i medici e gli infermieri che lo hanno assistito, "come meglio non si poteva fare" tra l'ospedale fiorentino di Careggi e il 'San Giuseppe' di Empoli. "Un particolare ringraziamento al dott. Nico Rosi, alla dott.ssa Paola Bartalucci, alla dott.ssa Stefania Regoli di Empoli e alla dott.ssa Silvia Scoccianti del reparto di Radioterapia di Firenze", scrivono, assieme a tutto il loro staff, per la loro disponibilità e vicinanza nelle ore della lotta.

I funerali si terranno lunedi 17 giugno, con partenza del corteo alle 10 dall'abitazione di via Maestrelli a Empoli. La funzione si terrà nella chiesa di Avane.

andrea marmugi
Exit mobile version