gonews.it

Presentata la Giunta di Franconi, tutte new entry nella squadra di Pontedera

Questo pomeriggio il sindaco di Pontedera Matteo Franconi ha presentato la giunta che lo affiancherà nell'amministrazione del comune per i prossimi cinque anni. Il sindaco non ha confermato nessuno della precedente amministrazione di Simone Millozzi, quindi solo tante novità.

Dopo la vittoria del ballottaggio di domenica 9 giugno, costituita dai 430 voti di vantaggio sul candidato cdx Bagnoli, ecco i nomi dei cinque assessori e quello dei vicesindaco, andato a sostituire Angela Pirri.

“Con i colleghi di giunta abbiamo scelto la biblioteca per presentarci, perché è un segnale importante per la città, costituita dai giovani che sono il nostro futuro, perché è proprio insieme a loro che si costruiscono le opportunità. Come dico sempre, Pontedera è la città delle opportunità”. Così il neo primo cittadino Matteo Franconi ha iniziato a presentare la sua squadra, definita come “Coalizione forte e coesa di governo, dove le forze politiche hanno messo in prima linea il bene della città e un gran senso di responsabilità”.

Ecco presentata la squadra

La carica di vicesindaco verrà adottata da Alessandro Puccinelli, leader della lista 'Pontedera in Comune' . Puccinelli avrà un doppio impegno, perché oltre ad essere vicesindaco si dedicherà alle imprese e al turismo nell’ambito del marketing territoriale.

Mattia Belli, con delega ai lavori pubblici, politiche giovanili, manutenzione e decoro urbano, mobilità, sosta e ambiente. In questi anni è stato consigliere comunale e vanta di una conoscenza importante del territorio.

Sonia Luca, è un avvocato 33enne e a lei è stata affidata la delega alle politiche abitative. Non solo case popolari e il tema dell’emergenza abitativa, ma Luca proverà a lavorare anche sui condomini privati. “Le istituzioni si mettono accanto agli amministratori sul tema della convivenza e delle necessità nei condomini” ha dichiarato in aggiunta Franconi.

Francesco Mori, insegnante e vicepreside della scuola Gandhi, vicino alle politiche scolastiche. La delega per mori sarà proprio quella dell’istruzione, con la sua esperienza diretta tra le necessità degli studenti e dei genitori.

Carla Cocilova, 40 anni ed esperta in cooperazione internazionale, ex candidata a sindaco con Rifondazione Comunista e dirigente dell'Arci Toscana. Cocilova ha ottenuto il maggior numero di preferenze nella lista 'Progetto Pontedera' di appoggio a Franconi e occupa adesso nella giunta, la delega al sociale. Questo pomeriggio era in diretta Skype dal Dakar, attiva in un progetto di cooperazione internazionale.

Molti quindi i soggetti che derivano dal Pd e dalle liste di appoggio per Matteo Franconi sindaco mentre la lista ‘corri con’ invece si occuperà dello sport, che non è una delega lasciata agli assessori.

Tra le novità annunciate da Franconi troviamo “l’assemblea dei 62”, ovvero le forze di coalizione che si riuniranno almeno 4 volte l’anno, insieme alla giunta e al consiglio perchè, come affermato dal sindaco, “nonostante non abbiano raggiunto la soglia del consiglio ci hanno messo la faccia”.
Inoltre è stata confermata la verifica del programma annuale e la prima riunione, programmata per il primo luglio.

Infine la Delega alla Cultura è stata tenuta dallo stesso sindaco, a titolo della fondazione Pontedera Cultura.

Exit mobile version