gonews.it

Borracce di alluminio, il regalo per ogni studente di Quarrata

Una borraccia di alluminio per ogni studente delle scuole primarie e secondarie di primo grado dei due istituti comprensivi di Quarrata: è questa l’idea del Sindaco Marco Mazzanti, che coinvolgerebbe, dunque, circa 2000 studenti. L’intenzione del primo cittadino di Quarrata è quella di acquistare le borracce, in compartecipazione con Publiacqua, e regalarle ad ogni bambino, a partire dal prossimo anno scolastico.

“Quarrata – spiega il sindaco Marco Mazzanti – ha da tempo eliminato tutti i piatti, bicchieri e posate monouso dalla mensa scolastica e dal catering di Villa La Magia, anticipando così la direttiva europea che prevede il divieto di utilizzo delle stoviglie di plastica a partire dal 2021. Utilizziamo infatti piatti in ceramica, bicchieri di vetro, e posate in acciaio e, le poche volte in cui è indispensabile acquistare stoviglie usa e getta, le scegliamo in materiale biodegradabile. Anche la decisione di collocare i fontanelli per l’acqua potabile di alta qualità sul nostro territorio va in questa direzione: si pensi che nel 2018 sono stati erogati oltre 1,3 milioni litri di acqua, che equivalgono ad oltre 872 mila bottiglie da 1,5 litri non prodotte. Vogliamo proseguire in questa direzione, consapevoli che la strada da percorrere è ancora tanta. Per questo vorrei distribuire ad ogni bambino delle nostre scuole una borraccia in alluminio, che potrà utilizzare in ogni momento della giornata: a scuola, ma anche quando va a fare sport o quando va in giro con la famiglia o con gli amici. Non soltanto, dunque, una campagna di sensibilizzazione, ma anche un oggetto concretamente utile, che può contribuire a ridurre sensibilmente l’utilizzo di materiale in plastica”.

Attualmente Comune e Publiacqua stanno definendo il progetto per la realizzazione e l’acquisto delle borracce, che dovranno essere distribuite nel corso del prossimo anno scolastico.

Fonte: Comune di Quarrata - Ufficio stampa

Exit mobile version