La Notte d'Isabella, a Cerreto Guidi si torna nel Rinascimento
Due giorni, il 6 e il 7 luglio, per tuffarsi nel Rinascimento e portare indietro le lancette del tempo al 1576, per “sentire sussurrare la verità, tra storie e leggende tramandate per secoli, su la Stella di casa Medici”. È quanto accadrà il prossimo fine settimana a Cerreto Guidi con La Notte d’Isabella, giunta alla nona edizione, per ricostruire le vicende della figlia del granduca Cosimo I fino alla sua morte, ancora avvolta nel mistero, e avvenuta proprio a Cerreto il 16 luglio 1576.
La rievocazione, frutto di un’attenta e precisa ricostruzione storica, sarà presentata in conferenza stampa domani, martedì 2 luglio alle 12, in sala Barile di palazzo del Pegaso (via Cavour, 4 - Firenze). Gli interventi saranno affidati a Eugenio Giani, presidente dell’Assemblea toscana; Enrico Sostegni, consigliere regionale; Simona Rossetti, sindaco di Cerreto Guidi;Marco Mozzo, direttore Villa Medicea di Cerreto Guidi; Laura Brotini, presidente associazione Ccn Buontalenti; Lorenzo Brunori, presidente Pro Loco; Federico Bagnoli, coordinatore Notte d’Isabella; Elena Palatresi, organizzazione Notte d’Isabella.
Saranno inoltre presenti i rappresentanti delle quattro contrade e Isabella.
La Notte d’Isabella è organizzata dall'associazione Ccn Buontalenti e dall'amministrazione comunale, con il patrocinio della Regione Toscana, e la collaborazione di molte associazioni del territorio e delle contrade del Palio del Cerro.
Fonte: Consiglio regionale della Toscana - Ufficio Stampa