gonews.it

Valutazione dsa a Montelupo con quattro esperte

Alla Pubblica Assistenza di Montelupo Fiorentino, è attivo da qualche tempo un servizio finalizzato alla valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. L’equipe è composta dalla psicoterapeuta Francesca Petruzzi, dalla neuropsichiatra infantile Gloria Scarselli e dalle logopediste Giulia Casalini e Chiara Baioli.

Il servizio che l’associazione, insieme al suo doposcuola Pomerigginsieme, mette a disposizione, ha l’intento di analizzare la situazione dei ragazzi, in modo da identificare con precisione il Disturbo e poter intervenire con i giusti strumenti compensativi e per stilare un piano didattico personalizzato che possa aiutare il ragazzo con DSA a proseguire il suo percorso di studi nel migliore dei modi.

Ovviamente, l’utilità è anche quella di escludere i casi in cui sembra di essere di fronte ad un Disturbo Specifico dell’Apprendimento, mentre in realtà si tratta qualcos’altro. Il servizio è rivolto sia a famiglie che non hanno ancora una valutazione definitiva, ma anche a coloro che già ne hanno una, per poterle analizzare, ed, eventualmente, correggerle.

Per il momento, la valutazione delle specialiste deve essere poi approvata anche dall’Asl, ma una legge regionale recentemente approvata renderà entro l’anno valide anche le valutazioni emesse direttamente dalle specialiste.

Il luogo in cui si svolgono le valutazione è Montelupo Fiorentino, in Via Caverni, 60, nella sede di Pomerigginsieme.

L’equipe multidisciplinare riceve su appuntamento. Per prenotare, oppure per qualche informazione, chiamare lo 0571913339.

Fonte: Pubblica assistenza di Montelupo Fiorentino

Exit mobile version