Torna 'La Torre del Vetro' a Montelupo Fiorentino
Torna l’evento che celebra un altro noto prodotto artigianale del territorio di Montelupo Fiorentino, il vetro. Dal 4 al 7 luglio si terrà La Torre del Vetro.
Una manifestazione che è un dovuto riconoscimento a quello che per quattro secoli è stato, rispetto a ceramica e terracotta, l'altro cuore pulsante dell'operosità di Montelupo Fiorentino: la produzione del vetro. Basti pensare che la prima notizia di un forno per bicchieri, risale al 1673 (Bitossi a Montelupo) e il primo impianto di vetreria al 1711 (Castellani a la Torre).
La Torre è la frazione di Montelupo, posta sull'Arno tra Fibbiana e l'Ambrogiana, caratterizzata, oltreché dalla produzione vetraria, dalla fortificazione fluviale cosiddetta 'Torre Lunga', ovvero la Torre medicea de'Frescobaldi del 1317, unica nel suo genere e sede del museo del fiasco toscano; che sarà possibile visitare nei giorni della festa.
Il programma della manifestazione prevede per tutta la durata della festa: Stand con maestri vetrai che lavoreranno live il vetro, impagliatrici, mercatini e stand gastronomici.
Tutte le sere saranno animate da spettacoli e concerti.
Giovedì 4 - Emozioni Rock
Venerdì 5 - I doc
Sabato 6 – Alchemy Daze
Domenica 7 - Un cappello pieno di bugie, Compagnia teatrale di Marcignana
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - ufficio stampa