Sea Watch 3, le Misericordie di Santa Croce e San Miniato non aderiscono al sit-in: ecco i motivi
In merito all'articolo apparso online il 30.06 relativo al sit-in di solidarietà a favore del capitano della Sea Watch, le misericordie di Santa Croce sull’Arno e di San Miniato intendono precisare di non aver aderito, anche perché neppure interpellate, su tale iniziativa. La nostre associazioni non parteciperanno in quanto su tutta la questione è stata fatta, da tutte le forze politiche, una enorme strumentalizzazione di carattere meramente politico.
Come associazione di volontariato siamo sempre stati al di fuori da logiche politiche e vogliamo continuare a tenere tale comportamento.
Nello specifico caso spetterà alla Magistratura appurare i fatti e, in completa autonomia e indipendenza arrivare ad una sentenza che sia di assoluzione o di condanna.
Come associazioni di volontariato ispirate ai valori cristiani non possiamo che rallegrarci della fine dell'odissea dei poveri migranti a bordo della nave, nonché fare appello a tutte le istituzioni nazionali e internazionali che si decidano ad affrontare la questione dei migranti in modo serio ,deciso e solidale, al fine di ridare ad ogni persona la dignità di essere umano .
Il Magistrato della Misericordia di Santa Croce sull’Arno e San Miniato
Spero di aver con questo chiarito la questione nel rispetto delle opinioni di tutti i cittadini e di tutte le persone che ogni giorno si impegnano senza clamore e con generosità donando il loro tempo alla Misericordia e soprattutto agendo nel quotidiano e nelle emergenze per aiutare chi si trova in difficoltà.
Marconcini Alessandro Governatore Misericordia Santa Croce sull'Arno