gonews.it

Passaggio del collare al Rotary: cerimonia per il nuovo presidente del Club

 

Si  è celebrata  il 2 luglio la cerimonia del Passaggio del collare (della Campana) al Rotary Club Firenze Le Signe. Nel suggestivo scenario di Villa Vittoria a Comeana la Dott.ssa Carla Biasio ha ceduto il collare per l’anno 2019/2020 all’Avv.to Chiara Pagni. Una serata partecipata, allietata dalla presenza di tanti ospiti e da Soci del Club padrino Firenze Lorenzo il Magnifico: la neo Presidente eletta Rita Pelegotti e il past President Paola Del Mastio hanno voluto testimoniare con la loro presenza e quella di alcuni dei loro soci la vicinanza dei due Club. Una serata che ha visto la presenza anche di alcune Autorità cittadine.

La Presidente uscente ha  ringraziato il Consiglio ed i Soci tutti per la splendida annata che ha consentito di realizzare, con impegno e determinazione molti service nel sociale su tutto il territorio di appartenenza.  Al termine ha consegnato ai Soci un CD che ripercorre con immagini tutti i bei momenti conviviali dell’anno trascorso. La neo Presidente Pagni Chiara,  nel suo discorso di insediamento,  dopo aver presentato la sua squadra, con l’affermazione che “questo collare pesa” ha inteso ribadire il valore morale che importa la missione dei rotariani che devono accompagnare le loro azioni per migliorare la Società, la Storia, e le azioni degli uomini e delle donne che hanno a cuore il futuro della Nazione. In una parola, come ha detto Chiara, “servire trasformando”, con uno sguardo al sociale, alla cultura, alle persone che hanno bisogno, facendo crescere al contempo il Club con generosità e fantasia. L’amicizia e lo stare insieme devono essere la chiave e lo strumento per far crescere all’esterno la consapevolezza del valore del Rotary.

Il Rotary è  soprattutto un grande gioco di squadra al di sopra degli egoismi personali e la voglia di protagonismo. Saranno pertanto  tanti anche quest’anno i services in programma,  in parte in continuità con quanto avviato lo scorso anno. Ascoltando all’inizio della serata, con  l’inno alle Bandiere, l’inno del Rotary  vogliamo ricordare le parole pronunciate dal  Presidente internazionale Mark Daniel Maloney, all’Assemblea Internazionale 2019, che nel suo discorso di apertura ha affermò : “Rotary connects the World, Il Rotary connette il mondo”. Con questa aspettativa, se vogliamo far questo,   dobbiamo aprirci al mondo e alla collaborazione con altri ed è questo che il Rotary Bisenzio Le Signe farà.

 

Fonte: Ufficio stampa

Exit mobile version