gonews.it

Castelfiorentino ricorda Camilleri: a lui il premio letterario alla carriera

La XIII edizione del Premio Letterario Castelfiorentino assegnò nel 2011 il Premio speciale alla carriera ad Andrea Camilleri. Lo scrittore non riuscì a partecipare all'evento per motivi di salute.
Camilleri, raggiunto al telefono, parlò al pubblico presente in sala, tra cui c’era Giovanni Occhipinti, allora Sindaco di Castelfiorentino. Il Premio Letterario Castelfiorentino era posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e allo scrittore andò la medaglia come simbolo del Premio alla carriera.

Quella serata fu comunque speciale per i fan di Camilleri grazie alla proiezione di un'intervista fatta allo scrittore da Marco Marchi.
Nel dialogo si ripercorrono insieme le tappe della formazione letteraria di Camilleri ed episodi della sua vita. Nell'intervista lo scrittore spiega la scelta del dialetto siciliano per i suoi suoi romanzi del ‘ciclo siciliano’. “Se si parla con il cuore si parla in dialetto”. Una verità appresa durante l’adolescenza. Sua madre al mattino lo rimproverava in italiano se la sera prima era rincasato tardi, ma quando era seriamente preoccupata usava il dialetto, appunto, la lingua del cuore.

Exit mobile version