gonews.it

La trasformazione di giochi e videogiochi causata dalla rivoluzione digitale

17L’avvento delle nuove tecnologie ha cambiato la nostra quotidianità in molti aspetti ma soprattutto negli ambiti che riguardano la comunicazione e il divertimento. Oggi vi parliamo proprio di come videogiochi, giochi a scommessa e giocattoli si sono trasformati negli ultimi decenni.

L’evoluzione dei videogiochi

Quando nacquero i primi videogiochi? Bisogna andare indietro nel tempo, fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale per constatare come le potenze vincitrici disegnarono i primi computer programmabili. In un primo momento, nell’ambito del divertimento e dello svago vennero sviluppati programmi per giocare a scacchi, a “tris” o a dama ma non passò molto tempo prima che comparissero giochi più sofisticati e divertenti.

I primi videogiochi moderni comparvero negli anni ‘60, e vennero sviluppati nel MIT (Istituto di Tecnologia del Massachussets). Steve Russell era a capo del progetto e nel 1962 vide la luce il videogioco Spicewar! Si trattava di una guerra speciale tra due giocatori.

In circa un decennio tuttavia i videogiochi si trasformarono in un prodotto di massa e iniziarono a coinvolgere un pubblico che iniziava a familiarizzarsi con le nuove tecnologie. Da allora questa industria non ha smesso di crescere e si è trasformata in una delle più potenti e riconosciute dell’ambito dello svago fino al punto da essere studiata da discipline come la sociologia, l’antropologia e la psicologia.

L’evoluzione dei giochi a scommessa

Anche i giochi che si basano sul meccanismo della scommessa hanno subìto un grande cambiamento negli anni, una prova irrefutabile è l’esistenza di innumerevoli casinò online. Oggigiorno chi vuole intrattenersi con questo tipo di giochi può farlo sia nei casinò convenzionali che da casa, attraverso internet. Tra i vantaggi di questa seconda opzione rispetto al modello tradizionale c’è la comodità e la privacy oltre alla possibilità di poter giocare in qualsiasi momento del giorno, un aspetto che li rende più pratici e flessibili e adattabili agli orari di chiunque.

In molte slot online vengono concesse alcune agevolazioni che non si trovano nelle macchine a gettoni classiche dove, tra l’altro, spesso si gioca in piedi e in bar o locali dove la riservatezza lascia a desiderare. Nelle versioni digitali spesso, non appena si inizia una partita, si ha diritto a un paio di turni gratuiti oppure si riceve un piccolo credito per provare il gioco in modalità demo e decidere così se continuare a giocare o no. Nei casinò online, inoltre, la varietà di giochi a cui prendere parte è pressoché infinita e risulta quindi impossibile annoiarsi.

Book of Ra, il gioco presente di starcasino.it, è un buon esempio di slot machine virtuale in cui per rendere più accattivante ogni partita è stata ricreata un’ambientazione dell’antico Egitto. Il giocatore si sente così coinvolto in una specie di caccia al tesoro in cui deve riuscire ad allineare nel giusto ordine simboli e artefatti tipici dell’epoca dei faraoni per raggiungere determinati obiettivi.

L’evoluzione dei giocattoli

Persino i giocattoli, gli oggetti fisici con cui i bambini si intrattengono, sono cambiati radicalmente. Se già quelli dei nostri nonni non avevano niente a che fare con quelli dei nostri genitori e con quelli con cui noi stessi abbiamo giocato durante la nostra infanzia, sorprende ancora di più rendersi conto che i bambini contemporanei giocano con oggetti radicalmente diversi rispetto a quelli delle generazioni passate.

E non è cambiato solo l’insieme di prodotti, anche la modalità di acquisto dei giocattoli che diventa sempre più digitale.

Le nuove tecnologie hanno conquistato anche questo campo con conseguenze che a volte sollevano dilemmi morali dato che i bambini odierni crescono completamente immersi nella tecnologia sotto forma di console di videogiochi, smartphone, PC portatili, tablet e una gran varietà di dispositivi elettronici.

Exit mobile version