gonews.it

Sonata a lutto a Pontedera per Enzo Rocchi, anima della filarmonica Volere è Potere

Enzo Rocchi

Enzo Rocchi (foto da Facebook)

È scomparso all'età di 87 anni Enzo Rocchi, una delle principali anime della filarmonica Volere è Potere di Pontedera fin dagli anni '50. Nel 1959 fu tra coloro che vinse l'importante concorso musicale a Differdange, in Lussemburgo, poi portato in trionfo per la città. Si trattò di uno degli eventi più importanti della storia recente di Pontedera.

Ha seguito la storia della città e del complesso per più di 60 anni, facendo crescere la filarmonica e con essa Pontedera intera. Non senza alti e bassi, come ricordò Eugenio Leone in una lettera indirizzata al Tirreno anni fa. Anche negli scorsi giorni, nonostante l'età, Rocchi seguiva le vicende degli uomini e delle donne che ogni giorno rendevano possibile la magia della musica, "il luogo di incontro e di scambio culturale e umano", come ebbe a dire nel corso di un'intervista. Nel 2009, proprio in occasione dell'anniversario della vittoria a Differdange, fu nella banda pontederese invitata di nuovo in Lussemburgo. Molto conosciuto in città era stato anche per anni un operaio della Piaggio.

Tra i primi a esternare la propria commozione per la scomparsa l'ex sindaco Simone Millozzi e l'ex consigliere comunale Leone. Rocchi lascia la moglie Nicla, i figli Andrea e Nicoletta, e due nipoti. La salma verrà esposta nelle cappelline del commiato alla Misericordia di Pontedera. I funerali si terranno domani alle ore 16 nel duomo, e ad accompagnarlo in questo ultimo viaggio, come ha espressamente richiesto Rocchi, sarà proprio Volere è potere.

Exit mobile version