L'estintore perde, nube nella tramvia: due intossicati in ospedale
La perdita da uno degli estintori in un vagone ha causato una lieve intossicazione per alcuni passeggeri. È accaduto ieri, martedì 27 agosto, sulla tramvia a Firenze, in viale Talenti. Due persone sono state soccorse dai sanitari e portate in codice verde in ospedale. I passeggeri hanno raccontato ai soccorritori di aver sentito un rumore dopo il quale il convoglio è stato invaso da una nube biancastra sprigionatasi dall'estintore. Sono in corso accertamenti, potrebbe essere stata una manomissione da parte di teppisti come un semplice guasto.
Estintore manomesso
L'episodio, fa sapere Tramvia Gest, è stato provocato da una manomissione, che in pochi attimi ha causato la nube bianca che ha invaso dentro il tram, costringendo numerosi passeggeri a ricorrere alle cure fornite sul posto dai sanitari del 118.
Per quattro di loro, tutti adulti, sono stati necessari accertamenti in ospedale.
"Un estintore è stato azionato su una vettura - spiega Gest - spargendo la polvere antincendio e costringendo una celere evacuazione di tutti i passeggeri".
L'estintore è stato revisionato lo scorso mese, e a una prima analisi non risulterebbe avere perdite o altri problemi.
"E' stata però accertata - rende noto ancora Gest - la rottura forzata dei ganci di sicurezza", indice di "un chiaro atto vandalico". Sull'episodio indaga polizia.
"Gest è vicina ai passeggeri che sono stati coinvolti da questo episodio e condanna fermamente questo gesto irresponsabile che ha alterato la funzionalità di un importante strumento di emergenza. Saranno fatte tutte le verifiche, anche con l'ausilio delle telecamere, per cercare l'autore del gesto".