gonews.it

Orto Botanico contro l'inquinamento del mare, arriva 'Il Capodoglio Giovanni'

Arriva all’Orto Botanico un testimonial d’eccezione contro l’inquinamento da plastica dei nostri mari. E’ Il Capodoglio Giovanni, un’installazione artistica che riproduce a grandezza naturale il cetaceo. Firmato da Edoardo Malagigi, è stato realizzato con 2.220 cartoni usati di tetrapak.

L’installazione sarà inaugurata venerdì 6 settembreprossimo (ore 16 – Aula Magna dell’Università di Firenze, piazza San Marco, 4). In apertura, i saluti del rettore Luigi Dei, del presidente del Sistema Museale di Ateneo Marco Benvenuti, del direttore generale della Fondazione CR Firenze Gabriele Gori, di Maurizio Giani, amministratore delegato di Hera Ambiente Servizi industriali, di Franco Bagnoli, delegato per la sostenibilità Unifi, e di Giovanni Pettorino, ammiraglio ispettore capo della Guardia Costiera. Introduce Stefano Dominici curatore del Museo di Geologia e Paleontologia dell’Università di Firenze.

Interviene, quindi, Valeria D’Ambrosio, curatrice del progettoWhale Hub in cui si inserisce l’installazione. Concludono la presentazione Sabina Airoldi, biologa marina e direttrice dei programmi di ricerca di Tethys, Adrian Fartade e Willy Guasti,youtuber e divulgatori scientifici.

A seguire (ore 18 – ingresso da via La Pira 8) l’inaugurazione del Capodoglio Giovanni presso l’Orto Botanico, alla presenza dell’artista Edoardo Malagigi (programma dettagliato).

Il Capodoglio Giovanni rimarrà esposto all’Orto Botanico (via Pier Antonio Micheli, 3) fino al 6 ottobre.

 

Fonte: Università di Firenze - Ufficio stampa

Exit mobile version