GoBlog - Michela Renaldini
Risotto con porcini, fichi e gorgonzola
Fonte foto: foodnetwork.it
Buongiorno oggi è una bella giornata, sono in ufficio e sono contenta, ma sarebbe una giornata bellissima da passare al mare, con le onde che mi cullano, la morbidezza della sabbia, la brezza che spira dal mare, sogno di essere lì.
Lasciamo da parte i miei sogni e i miei pensieri e passiamo alla ricetta di oggi, ringrazio la signora Carla che mi ha mandato una ricetta molto gustosa, che ha trovato sulla rivista Cucina Naturale, con ingredienti di stagione i funghi porcini e i fichi, che si legano al gusto intenso del gorgonzola e smorzano il suo sapore creando un buon equilibrio tra questi tre ingredienti molto diversi tra loro.
Soprattutto i fichi che addolciscono il sapore deciso del gorgonzola, che è perfetto per essere degustato a temperatura ambiente con confetture, mostarda, miele, frutta secca o fresca, verdure crude che ammorbidiscono il suo sapore.
Questi ingredienti principali sono perfetti se cucinati con il riso, il cereale che secondo me è il più versatile in cucina, per il suo accoppiamento non solo a verdure, alla carne, al pesce, ma anche per la preparazione di dolci, basta pensare al budino di riso o la crema di riso. Ma il riso lo potete anche mangiare al posto del pane, al naturale.
Risotto con porcini, fichi e gorgonzola
Per 4 persone
320 gr di riso vialone nano
250 gr di funghi porcini freschi, 6 fichi neri maturi
80 gr di gorgonzola
2 scalogni
1,5 l circa di brodo vegetale
100 ml di vino bianco
Olio extravergine di oliva
Sale
Preparazione
Tritate gli scalogni e rosolateli in una larga casseruola con 2-3 cucchiai d’olio più di 5 minuti. Aggiungete i funghi affettati, salateli e cuocete per altri cinque minuti. Metteteli in un piatto. Nella stessa pentola mettete di nuovo uno o due cucchiai di olio e fatevi tostare il riso per 3-4 minuti e versate il vino e lasciatelo sfumare. A questo punto potete aggiungere il brodo vegetale proseguendo la cottura del riso. Frullate i fichi togliendo solo la parte alta del picciolo (dove può uscire il lattice) e poi lasciate anche la buccia e riduceteli in crema e uniteli al riso qualche minuto prima di levarlo dal fuoco. Dopo mettete il gorgonzola a pezzetti, amalgamando velocemente.
Carla








Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.