Tubo rotto nella notte: allagamenti e traffico bloccato a Scandicci
Tecnici di Publiacqua e squadre di Vigili del Fuoco al lavoro in piazza Marconi a Scandicci dalle primissime ore di giovedì 12 settembre 2019, per risolvere la rottura di un tubo che ha causato allagamenti sulla strada e nelle proprietà che si affacciano sulla piazza. A causa degli allagamenti anche il traffico su piazza Marconi - che si trova sulla direttrice tra le colline di Scandicci e Torregalli - è bloccato fino alla soluzione del problema. Sul posto il Sindaco Sandro Fallani. La situazione è gestita anche da Polizia Municipale, Carabinieri, e dalla Protezione Civile del Comune di Scandicci.
Alle 8.30 piazza Marconi è stata riaperta al traffico in direzione di Firenze, mentre resta chiusa per i veicoli che viaggiano verso Vingone e le colline di Scandicci per consentire i lavori di riparazione del tubo. Il guasto ha causato allagamenti sulla strada e nelle proprietà che si affacciano sulla piazza. I tecnici di Publiacqua assieme a squadre di Vigili del Fuoco si sono messi al lavoro fin dai primi momenti per risolvere la situazione; sul postoil Sindaco Sandro Fallani, assieme a Polizia Municipale, Carabinieri, e alla Protezione Civile del Comune di Scandicci.
La nota di Publiacqua
Informiamo i cittadini del Comune di Scandicci che alle ore 4.30 circa di questa mattina si è verificata la rottura della tubazione DN 200 (diametro di 20 cm) in Piazza Guglielmo Marconi. I nostri tecnici sono già sul posto per l’intervento di riparazione e per sezionare la rete in modo da limitare al massimo le mancanze d’acqua che al momento riguardano le utenze della stessa Piazza Marconi e di via di Scandicci Alto (fino all’incrocio con via Makarenko). La situazione tornerà a normalizzarsi alla fine dell’intervento prevista tra il tardo pomeriggio e la serata.
Publiacqua si scusa con i cittadini per il disagio che questo guasto sta creando loro.
AGGIORNAMENTO ORE 18
Publiacqua informa che sono terminati i lavori di scavo ed è attualmente in corso la sostituzione della barra di tubazione interessata, circa 6 m del diametro di 20 cm. Il ripristino dell’approvvigionamento dell’acqua riprenderà nelle prime ore di stasera. Invece per quanto riguarda il ripristino della viabilità verrà eseguito nella giornata di domani. Il percorso alternativo consigliato per raggiungere Scandicci è viale Nenni. Publiacqua inoltre informa che i cittadini che volessero fare richiesta di risarcimento danni possono farlo contattando direttamente Publiacqua al numero 800 238 238.
Fonte: Comune di Scandicci - Ufficio stampa