Giovani ambientaliste puliscono la provinciale, plauso del sindaco di Gambassi
Due ragazze dell'Empolese Valdelsa unite dall'amicizia e da un interesse comune: l'ambiente.
A raccontare la storia di Alba e Tessa, 16 e 17 anni, una di Gambassi Terme, l'altra di Certaldo, è il sindaco di Gambassi Terme Paolo Campinoti, che con sua moglie ha incontrato le ragazze munite di sacchi neri sul ciglio della SP64, per ripulire la strada dai rifiuti. "Una speranza per il futuro", secondo il Sindaco.
Una reazione, quella di Alba e Tessa, al fatto che i loro coetanei le prendono in giro per la sensibilità ambientale che applicano nei loro comportamenti quotidiani. Le due giovanissime ambientaliste hanno ben pensato di rispondere agendo.
"Invece di starsene nei soliti posti in cui ci si immaginano i giovani (davanti al cellulare, sul divano.. e tanti altri luoghi comuni) Alba e Tessa, 16 e 17 anni, ieri pomeriggio le potevamo trovare lungo la SP64 (che unisce Gambassi Terme a Certaldo) a pulire il ciglio dai rifiuti.
Da pranzo a cena a darsi da fare, da sole, e a riempire vari sacconi di rifiuti che poi hanno portato o porteranno ai centri di raccolta con l’aiuto dei propri genitori.
Non mi interessano considerazioni sulla moda del momento e su una sensibilità ambientale che adesso si diffonde fra lo scetticismo di tanti (idioti se non addirittura in malafede) perché se la moda è essere delle persone migliori, darsi da fare per l’ambiente e il mondo in cui viviamo, allora ben venga la moda.
Niente di meglio per tutti noi che trovare in giro queste due splendide ragazze che con maniche rimboccate e giubbino ad alta visibilità di ordinanza ci ricordano che un modo giusto di stare al mondo esiste, che non fa proprio tutto schifo, che la speranza non è estinta e che esistono dei sorrisi bellissimi, i loro, che illuminano come il sole e ci scaldano il cuore.
Grazie Alba e Tessa!"