Biotestamento: legge, medicina e filosofia unite da Cesvot
Il 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la Legge 22 dicembre 2017, n. 219, contenente “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”. Come richiamato all’articolo 1 la Legge 219 “tutela il diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione della persona e stabilisce che nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata, tranne che nei casi espressamente previsti dalla legge”, nel rispetto dei principi della Costituzione (art. 2, 13 e 32) e della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.
Le DAT di una persona (indicate anche comunemente come "testamento biologico" o "biotestamento") rappresentano una delle novità della Legge. In previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, la Legge prevede la possibilità per ogni persona di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto su: accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche, singoli trattamenti sanitari. Possono fare le DAT tutte le persone che siano maggiorenni e capaci di intendere e di volere.
Il Convegno organizzato da Pallium in collaborazione con il CESVOT e con il patrocinio del Comune di Firenze, vuole approfondire un tema di grande attualità, che riguarda la libertà di scelta dell’individuo, e il valore di questa legge, vuole fare chiarezza su un argomento che genera spesso confusione con la pratica dell’eutanasia o del suicidio assistito.
BIOTESTAMENTO:
FACCIAMO IL PUNTO
mercoledì 6 novembre 2019 ore 15.00-18.30
Montedomini | Sala Ballerini
PROGRAMMA
Ore 15.00 Registrazione dei partecipanti
Ore 15.30 Saluti delle autorità
Cristina Giachi, Vicesindaca del Comune di Firenze
Luigi Paccosi, Presidente di Montedomini
Graziano Piccardi, Presidente dell’Associazione Pallium
Ore 16.00-17.00 Intervento dei relatori
Paolo Ceccherini, Avvocato Penalista e Civilista, “La Legge n. 219/17 e oltre: le nuove sfide del diritto”
Valeria Cavallini, Oncologa dell’Associazione Pallium, “Le disposizioni anticipate di trattamento: il ruolo del medico nella scelta consapevole di ogni persona”
Sergio Vitale, Professore emerito dell’Università degli Studi di Firenze, “La volontà della persona di fronte al senso della vita e al senso della morte”
Modera Milko Chilleri, giornalista, direttore Pallium Informa
Ore 17.00-18.30 Domande e conclusioni
Aperitivo offerto dall’Associazione Scientifica Pallium
Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria organizzativa
Telefono: 0552001292 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12)
Cellulare: 3403851496
E-mail: amministrazione@palliumonlus.org
www.palliumonlus.org Pallium Firenze
Ingresso libero
Il Convegno è stato organizzato con la collaborazione di CESVOT
Fonte: Cesvot