Chiuso il campo sportivo di Petroio, disagi per il calcio locale
L'inaugurazione nel 2018 (foto gonews.it)
Una brutta notizia per gli amanti del calcio e per chi frequenta Petroio: il campo sportivo è stato chiuso. L'impianto di via Villa Alessandri, situato di fronte al circolo, rimarrà chiuso per almeno quindici giorni. Il motivo va ricercato nelle inadempienze dell'attuale gestore, motivo per cui il Comune di Vinci ha deciso di risolvere il contratto.
Adesso devono passare quindici-venti giorni: il gestore deve liberare l'impianto, che alla fine di questo periodo sarà affidato a una gestione provvisoria in attesa di un nuovo bando per individuare il nuovo gestore. Il campo adesso era affidato a Real Vinci assieme a Youth Soccer. Quest'ultima ha già avvisato gli affiliati di "non poter dare ulteriore disponibilità per le attività sportive".
Sono forti i disagi per le società calcistiche Uisp (e non Uisp) che utilizzavano l'impianto. Due sono i campetti da calcio a 5, uno da calcio a 7, due quelli da calcio a 11 (uno dei quali solo per allenamento): tutte le squadre che li utilizzavano - prevalentemente team di calcio maschile e femminile per gli allenamenti - si trovano senza una 'casa'. C'è chi ha protestato sui social e chi si è fatto sentire con gli enti preposti, ma almeno fino a metà novembre ci sarà da pazientare.
Il campo sportivo era stato inaugurato di nuovo nel maggio 2018 alla presenza di alcuni emissari dell'Udinese. Erano state rinnovate alcune strutture e creato ex novo un campo da calcio a 5 in erba sintetica. Nel progetto illustrato a marzo 2018 si parlava anche della realizzazione di palestra e ambulatorio nella tribuna del campo centrale da rinnovare. Per adesso è tutto fermo, con un lucchetto all'ingresso.
Gianmarco Lotti e Chiarastella Foschini