GoBlog - Michela Renaldini
Salati di Halloween
Foto: Michela R. Cappelli della Fattucchiera
Buongiorno e ancora buon Halloween 2019. In questi giorni ho sbirciato su alcuni siti sulle storie e curiosità di Halloween e ho trovato un sito, #Halloween.it, dove parla interamente di questo giorno dell'anno e proprio qui ho trovato anche delle ricette e ieri mi sono divertita a prepararne quattro, in alcune ho cambiato alcuni ingredienti come nel caso dei Bastoncini di Muco dove non avevo il colorante alimentare e così ho ovviato con il passare il bastoncino con il formaggio nelle foglie secche tritate di basilico. Come formaggio ho utilizzato proprio il Galbanino
Halloween è una festa che risale ad un tempo remoto ai celti, per loro era il giorno di Semhain che rappresentava il passaggio dall'estate all'inverno, ma anche il momento dove il mondo dei morti e dei vivi poteva entrare in comunicazione, era un momento per onorare i morti, il giorno che precede la festa di Ognissanti.
Questo è il sito dove ho preso queste ricette: www.halloween.it/italia/ricette/index.html
BASTONCINI DI MUCO
Ricetta esclusiva dello Staff di Halloween.it in collaborazione con BonAppetit.it
Ingredienti:
formaggio tipo galbanino
colorante per alimenti verde
salatini a bastoncino
Preparazione:
Tagliate il formaggio a cubetti e mettete nel microonde a sciogliere. Tirate fuori dopo 30 secondi, mescolate e se necessario rimettetelo dentro altri 30 secondi. Quando avrete raggiunto una consistenza cremosa, tirate fuori la ciotolina del formaggio, aggiungete il colorante verde goccia a goccia fino a che il tutto non diventa diventa di un bel verdino. A questo punto, prendete un bastoncino per volta, immergetelo fino a meno della metà e rigiratelo un paio di volte. Tirate fuori, aspettate 10 secondi e ri-immergete il bastoncino così da creare un secondo strato. Lasciate rapprendere su carta da forno.
Seconda ricetta Cappelli della Fattucchiera, non sono venuti un capolavoro dalle foto, ma vi assicuro che sono buonissimi! io non ho messo il parmigiano.
CAPPELLI DELLA FATTUCCHIERA
Per 8 cappelli della fattucchiera
Ingredienti:
1 etto di salamino a fette
125 gr di formaggio fresco spalmabile
1/4 tazza di Parmigiano grattuggiato
2 confezioni di pasta sfoglia (fresca o surgelata)
1 uovo leggermente sbattuto
1 cucchiaio d'acqua
origano
semi di papavero
Preparazione:
Tagliate a fette il salamino, e mettetene da parte dalle 6 alle 8 fette. Tagliuzzate ulteriormente le fettine rimanenti. Incorporatele, in una ciotola, al formaggio fresco spalmabile ed al Parmigiano grattuggiato fino ad ottenere una crema densa. Tenete da parte. Riscaldate il forno a 220°C. Ungete una teglia larga. Su una superficie con un velo di farina srotolate i 2 rotoli di pasta sfoglia. Tagliate ciascun rotolo in 8 triangoli. Mettete 8 triangoli sulla teglia unta e coprite ciascuno con 1 cucchiaio del composto preparato in precedenza. In una ciotolina battete leggermente l'uovo con il cucchiaio d'acqua e spennellatelo sui bordi dei triangoli. Quindi coprite tutti i triangoli con gli 8 triangoli rimanenti. Premete bene i bordi per sigillare il ripieno. Spennellate con l'uovo. Date un po' di forma ai triangoli strizzando e piegando le punte e ripiegando il lato inferiore a mo' di falda di cappello. Punzecchiate con i rebbi della forchetta. Se vi piace - e a noi piace- lasciate cadere un po' di semi di papavero su 4 dei cappelli e un po' di origano sugli altri 4. Create dei motivi a stella, a luna ed a rombo con le fettine di salamino rimaste e premetele sulla pasta sfoglia per ultimare le decorazioni. Cuocete nel forno preriscaldato per 8 minuti o finché sono dorati. Servite i cappelli della fattuchiera ben caldi.
Ricetta esclusiva dello Staff di Halloween.it in collaborazione con BonAppetit.it
Terza ricetta di Halloween i miei folletti maligni sono dentro una palude ahhahahahahah fatta con della salsa della nonna che vi dico la verità ho comprato al supermercato ma voi potete utilizzare la salsa che più vi piace, e poi non avendo le sottilette ho utilizzato come cappellini la metà di oliva nera. Anche queste sono molto buone! Da mangiare in sol boccone, per questo ho sbucciato il cetriolo e il mio non era in agrodolce ma al naturale.
FOLLETTI MALIGNI
Ingredienti:
cetriolini giganti in agrodolce
formaggio spalmabile
paprika
olive nere
sottilette
aneto per decorare
Preparazione:
Tagliate le estremità dei cetriolini (ben sgocciolati) in modo che abbiano le 2 sommità piatte. A parte, mescolate il formaggio spalmabile con paprika. Appoggiate i cetriolini sul vostro piatto da portata, e guarniteli con un cucchiaino di salsa di formaggio e paprika. Cercate di formare delle palline, poichè devono avere la forma di piccole teste. Con granelli di pepe e fettine di olive nere componete i visi sdei gremlins. Utlizzate dell'aneto per creare le chiome e delle olive nere per completare il tutto. Ritagliando triangolini di sottilette create i cappellini. Coprite e riponete in frigorifero fino a quando non portate in tavola, in modo che il formaggio rimanga ben solido.
Ricetta esclusiva dello Staff di Halloween.it
Quarta è l'ultima ricetta per questo Halloween 2019 che vi propongo, i mie bulbi oculari sono venuti al contrario avrei dovuto mettere la metà dell'uovo appoggiando la parte tagliata sul piatto ma che vuoi non tutte le ricette riescono con il buco, ma mi sono piaciute lo stesso
🙂
BULBI OCULARI
Ingredienti:
12 uova
12 olive ripiene
colorante alimentare rosso (opzionale)
Preparazione:
Bollite le uova e fatele raffreddare in acqua fredda. Sbucciate le uova e tagliatele a metà per la larghezza. Disponetele su un vassoio di portata con la parte piatta in basso. Tagliate le olive ripiene a metà, asciugatele tamponando. Con un coltellino create un piccolo buchino alla sommità delle uova e spingete con molta attenzione metà oliva farcita, con il lato piatto all'insù. Se volete potete dipingere delle venuzze rosse con il colorante alimentare rosso e un pennellino da cucina. Coprite e tenete in frigorifero fino al momento di portare in tavola.
Ricetta esclusiva dello Staff di Halloween.it in collaborazione con BonAppetit.it




Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.