Essere campioni è un dettaglio approda alla Biblioteca Pietro Leopoldo
Protagoniste, comprimarie, campionesse ovvero donne che hanno scritto la storia dell’emancipazione sociale e culturale, prima ancora che sportiva, dell’universo femminile. C’è tutto questo nell’appuntamento “Pioniere: storie di sportive”, organizzato dalla Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo in collaborazione con la Commissione pari opportunità del Consiglio regionale della Toscana per presentare il volume "Essere campioni è un dettaglio" di Paolo Bruschi (ed. Scatole Parlanti, 2018)
Giovedì 7 novembre, alle 17, presso la Biblioteca di palazzo Cerretani (piazza dell’Unità, 1 – Firenze), si terrà la presentazione del libro che segna “La lunga e non certo conclusa battaglia per le pari opportunità” che è “stata ed è combattuta dalle donne ovunque si annidino il maschilismo e il sessismo ed eminentemente nell’agone sportivo”.
Porteranno i saluti il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani; la presidente della commissione Pari opportunità, Rosanna Pugnalini e Barbara Felleca, consigliera comunale di Firenze.
Con la moderazione di Fabio Bacci, sociologo e socio della Società italiana di Storia dello sport (Siss), gli interventi saranno affidati all’autore del libro, Paolo Bruschi; a Stefano Tacconi, componente della Giunta regionale del CONI; a Paola Paoli, delegata provinciale della federazione italiana pallacanestro; a Gloria Peritore, campionessa mondiale di Kick Boxing.
Fonte: Consiglio regionale della Toscana