Leonardo 500, Bianconi (Lega): "Impatto inesistente sul tessuto economico di Vinci"
Leonardo da Vinci - Uomo Vitruviano
Mentre al Louvre di Parigi, dove noi italiani inviamo le nostre preziose opere - con tutti i rischi che ne conseguono - per celebrare Leonardo è aperta una mostra da record, a Vinci , paese natale del genio, continuiamo a perdere occasioni. Ormai alla fine del 500enario della morte, seppur con incremento degli incassi del museo, è stato fatto troppo poco.
Non c'è stato infatti quel risalto che avrebbe dovuto esserci stato :pochi eventi di rilievo nazionale e internazionale, ma soprattutto quasi inesistente l 'impatto sul tessuto economico del paese.
Per promuovere il nostro patrimonio culturale a dicembre uscirà il libro del laziale Guido Carlucci, studioso di Leonardo, nel quale , analizzando i dipinti del genio si preannunciano scoperte ,si danno prove scientifiche e conferme di alcune teorie ,come ad esempio il suo rapporto con Salai, con la madre Caterina, con Ser Piero e con la stessa Vinci.
Invito l'amministrazione comunale a cogliere questa occasione per riportare “Leonardo a Vinci” organizzando seminari, dibattiti e motivi di incontro e interesse pubblico al fine di movimentare il nostro paese e rendere omaggio, celebrandolo, alla mente che tutt’oggi, dopo centinaia di anni, ha reso visibile un paesino nel Mondo.
Cristiano Bianconi, consigliere comunale Scipioni per Vinci