Orienta-To 2019, terza edizione per mille studenti in sette città toscane
(gonews.it)
Sette città toscane e oltre mille ragazzi delle classi 4° e 5° degli istituti superiori della regione. Sono i numeri di Orienta-To 2019, la grande iniziativa, organizzata dai Giovani Imprenditori toscani, che vede svolgersi in contemporanea ad Arezzo, Firenze, Grosseto, Lucca, Pisa, Pistoia e Prato incontri di orientamento sui percorsi formativi universitari e sulle opportunità offerte dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS) del territorio.
Un focus sulle professioni del futuro. Un impegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana, in collaborazione con i Gruppi Giovani Imprenditori delle rispettive città toscane che partecipano all’iniziativa, che vuole agevolare i giovani studenti nella scelta della propria carriera professionale. Una “bussola” per orientarsi fra i tanti percorsi formativi che offrono straordinarie opportunità occupazionali, ma che spesso i giovani studenti non conoscono o conoscono ancora troppo poco.
Saranno più di 50 i relatori che parteciperanno agli incontri in rappresentanza delle Università di Firenze, Pisa e Siena, degli ITS della regione e molte le testimonianze delle imprese sulle professionalità più richieste per il futuro.
«L’impresa del futuro ha bisogno dei giovani: per questo serve avvicinare il mondo del lavoro a quello della formazione e orientare i giovani a fare le scelte giuste. Il nostro Paese non ha materie prime, ma ha capitale umano, conoscenza e talento e su questo dobbiamo puntare per costruire il nostro futuro – spiega Eleonora Anselmi, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana – Orienta-To è un impegno concreto per provare a ridurre quel mismatch tra domanda e offerta di lavoro che esiste anche nel nostro territorio»
Orienta-To si inserisce nell’ambito delle iniziative della XVIII Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria e ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana.
Fonte: Ufficio stampa