Piena dell'Arno, Tutela Acque Toscana: "Sporco e sversamenti nell'Empolese"
La piena dell'Arno è passata e ha lasciato dietro di sé qualche rimasuglio. Come riporta Tutela Acque Toscana sono stati trovati plastiche, detriti e sporcizia, come si nota dalle foto scattate tra Empoli e Firenze. Per qualcuno è stata, prosegue Tat, "l'occasione per qualcuno di scaricare liquami senza essere beccati, come dimostrano le immagini di un fosso a Empoli poco fuori dal centro abitato".
Si è verificato anche un altro problema, continua, "i pesci possono rimanere bloccati in zone della sponda che normalmente non sono coperte da acqua, oppure in campi o in zone allagate con la piena".
Tutela Acque Toscana conclude con un tris di regole da tenere a mente: "Ognuno nel suo piccolo può contribuire a raccogliere la sporcizia rimasta in secca sulle sponde, portando i rifiuti nei bidoni oppure contattando Alia. Ognuno può segnalare situazioni analoghe (sporcizia o sversamenti). Si possono segnalare a Fipsas situazioni di pesci in difficoltà, la Federazione ha una convenzione con la regione per il recupero della fauna in difficoltà".



