gonews.it

Massimo Luschi alla guida della municipale dell'Empolese Valdelsa: 11 agenti e 5 ufficiali in arrivo

La polizia municipale dell'Unione dei Comuni accoglie il nuovo comandante Massimo Luschi, già vice nel 2018 al seguito di Annalisa Maritan, con una buona notizia: l'arrivo di 11 nuovi agenti e 5 ufficiali, agli 85 già in forze. Il corpo degli 11 Comuni avrà maggior respiro nel poter lavorare sul territorio, operazione definita prioritaria da Luschi durante la conferenza nella sede circondariale di piazza della Vittoria, anche se lontano dallo standard in molti casi utopico di "un agente ogni 1.000 abitanti".

La nuova fase del corpo della municipale arriva con il nuovo sindaco delegato Paolo Masetti, che virtualmente oggi ha avuto il passaggio di consegne dal collega di Fucecchio Alessio Spinelli. "L'arrivo di nuovi agenti (alla graduatoria attingerà anche Santa Croce sull'Arno, il bando è stato presentato insieme, NdR) previsto per marzo, dopo la pubblicazione del bando, è tra i presupposti migliori del nuovo corso. Per la distribuzione si terrà conto dei centri maggiori e delle esigenze delle grandi città". Masetti, che gestisce anche la protezione civile, ha voluto elogiare il lavoro degli agenti anche durante l'ondata di maltempo di questo weekend: "Il lavoro è stato svolto egregiamente, il loro ruolo è strategico, senza l'Unione sarebbe stato difficile dirottare gli agenti su Empoli, Vinci, Cerreto Guidi e Fucecchio, dove l'emergenza era reale in quelle ore. Ringrazio anche il comandante Maritan per il lavoro svolto fino a oggi".

"L'investimento in tecnologia è stato fatto - afferma Spinelli parlando del suo 'mandato' -, dal parco macchine al ponte radio fino al dispositivo 'Segugio'. Mancano gli uomini, l'investimento è stato fatto e molti problemi potranno essere risolti".

Anche le macchine comunali saranno chiamate a fare la loro parte, ad esempio prendendo in carico funzioni che in precedenza erano affidate alla municipale, sempre nell'ottica di riportare gli agenti per le strade. Dal rilascio del tesserino venatorio al controllo dei parcheggi a pagamento, quest'ultimo su Empoli affidato ad altri ausiliari del traffico e a breve in arrivo anche su Fucecchio.

Infine le parole di Luschi a commento dell'incarico ottenuto ufficialmente lunedì 18: "Sono orgoglioso di poter ricoprire questo ruolo di prestigio. Come abitanti e territorio è una sfida importante, l'Unione ha un'enorme importanza strategica per la toscana. Dobbiamo ascoltare le esigenze e i bisogni cittadini sul territorio".

CHI È MASSIMO LUSCHI

Classe 1973, laureato in Scienze Politiche, ha conseguito un Master in sicurezza urbana presso l'Università di Firenze. Il primo incarico nella polizia municipale è arrivato nel 1996 nel comune di Vinci, dal 1999 lavora a Certaldo e nel 2001è diventato comandate della Polizia Municipale di Certaldo.

Dal 2018 è stato vice comandante della Polizia Municipale dell'Unione dei comuni Empolese Valdelsa. Vanta esperienze in qualità di docente su temi attinenti alla sicurezza urbana e un encomio da parte del sindaco di Certaldo, su segnalazione del sostituto procuratore Pietro Suchan per un'indagine collegata allo smaltimento illecito di rifiuti.

Elia Billero

Exit mobile version