gonews.it

Collodi, anniversario della nascita del padre di Pinocchio: le iniziative

 

Domenica 24 novembre ricorre l’anniversario della nascita del giornalista italiano Carlo Lorenzini/Collodi, notoriamente conosciuto per essere l’autore del romanzo “Le Avventure di Pinocchio”. Questo romanzo è un testo di formazione riconosciuto che trae la sua forza dai temi trattati, ancora oggi estremamente attuali, e dal rilievo del personaggio di Pinocchio, emblema della crescita personale e protagonista di numerose iniziative di sensibilizzazione alla cultura promosse dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

Ente no-profit riconosciuto nel 1962 con decreto n°1313 del Presidente della Repubblica che tutela e valorizza l’opera Le Avventure di Pinocchio di Carlo Lorenzini/Collodi nel mondo, la Fondazione Collodi è inserita nella Tabella delle Istituzioni Culturali d’interesse Nazionale, opera sotto il controllo diretto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e collabora attivamente con il MIUR. Da sempre è promotrice di iniziative legate al mondo dell’infanzia e si avvale del valore universalmente riconosciuto di Pinocchio come ambasciatore dei diritti dell’infanzia e per l’infanzia, per sensibilizzare su temi cari e urgenti anche le scuole italiane ed i visitatori del Parco Monumentale di Pinocchio a Collodi (PT).

Tra le numerose progettualità promosse, c’è anche il “ritorno” di Pinocchio tra i banchi di scuola. Attraverso la diffusione dell’opera in versione digitale, disponibile anche in diverse lingue e scaricabile dal sito pinocchio.it/scuola, e il lancio di una petizione online, sul sito Change.org, che sta raccogliendo firme per colmare questa grave assenza dalle scuole (Firma la petizione!), Fondazione Collodi intende mostrare il valore dell’opera nata dalla penna di Carlo Collodi come strumento didattico.

Particolare attenzione è rivolta anche ai docenti, protagonisti e primi fautori dell’educazione e della cultura dei più piccoli che possono restare sempre aggiornati sulle iniziative della Fondazione e godere di numerosi vantaggi iscrivendosi al Club Insegnanti.

Primi passi, questi, per includere “Le Avventure di Pinocchio” nella programmazione didattica di tutt’Italia e mantenere vivo il ricordo di un autore fondamentale.

 

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi

Exit mobile version