gonews.it

Prolungata l'allerta meteo gialla per rischio idrogeologico

Schermata 2019-11-23 alle 13.38.40

Prorogata fino alle 10 di domani domenica 24 novembre l'allerta gialla in tutta la Toscana per rischio idrogeologico e idraulico del cosiddetto “reticolo minore”, ovvero i corsi d’acqua secondari. È la novità contenuta nel nuovo bollettino del Centro funzionale regionale (Cfr). La proroga più che per le precipitazioni, che saranno modeste, si è resa necessaria per la saturazione dei terreni non in grado di assorbire l’acqua piovana. Inoltre il sud della Toscana sarà colpito da forte vento e anche in quel caso l'allerta è gialla.

Il comunicato della Regione Toscana

Una profonda area depressionario proveniente da nord-ovest è in graduale spostamento verso le coste tirreniche; in arrivo un sistema frontale accompagnato da forti venti di Scirocco. La Sala operativa della protezione civile regionale ha esteso il codice giallo per pioggia fino alle ore 10 di domenica 24 novembre e a tutta la Toscana. Esteso, sempre fino alle ore 10 di domani, anche il codice giallo per vento e mareggiate, limitatamente alle aree meridionali (costa, dalla foce dell'Arno, Arcipelago, bacini Fiora, Albegna e Ombrone grossetano).

Oggi, sabato, piogge inizialmente sul nord-ovest e zone costiere, in graduale estensione dal pomeriggio e in particolare dalla sera al resto della regione. Attenuazione delle precipitazioni nel corso della mattinata di domani, domenica. In serata nuovo peggioramento sulle zone appenniniche e centro-nord della regione. Dal tardo pomeriggio di oggi, sabato, fino alla mattinata di domani, domenica, possibilità di locali temporali su Arcipelago, costa e grossetano.

Sempre per oggi, sabato, fino alla mattinata di domani, domenica, forte vento di Scirocco in Arcipelago (temporaneamente anche molto forti), lungo la costa centro-meridionale e immediato entroterra, e sull'Appennino settentrionale. Dalla tarda mattinata di domani, domenica, graduale attenuazione. Dalla sera nuova rotazione a nord-est e intensificazione sulle zone appenniniche.

Oggi, sabato, moto ondoso in graduale aumento fino a mare agitato in serata al largo sui bacini meridionali e sulle coste esposte allo Scirocco. Mare molto mosso o localmente agitato a nord dell'Elba. Attenuazione del moto ondoso dalla mattina di domani, domenica.

Fenomeni previsti (fonte Cfr)

Profonda area depressionaria tra la Francia e il Golfo del Leone in graduale spostamento verso le coste tirreniche con avvicinamento di un sistema frontale accompagnato da forti venti di Scirocco. Domani, domenica, minimo in ulteriore spostamento verso sud-est con graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche.

PIOGGIA: piogge inizialmente sul nord-ovest e zone costiere, in graduale estensione dal pomeriggio e in particolare dalla sera al resto della regione. Attenuazione delle precipitazioni nel corso della mattinata di domani, domenica. In serata nuovo peggioramento sulle zone appenniniche e centro-nord della regione. Cumulati medi significativi, in particolare sul nord-ovest, grossetano e fascia costiera. Massimi fino a elevati sui rilievi di nord-ovest, Metallifere e grossetano. Intensità oraria localmente e temporaneamente forte.

TEMPORALI: Dal tardo pomeriggio di oggi, sabato, fino alla mattinata di domani, domenica, possibilità di locali temporali su Arcipelago, costa e grossetano.

VENTO: per oggi, sabato, fino alla mattinata di domani, domenica, forte vento di Scirocco in Arcipelago (temporaneamente anche superiori a 100 Km/h), lungo la costa centro-meridionale e immediato entroterra, e sull’Appenino settentrionale. Dalla tarda mattinata di domani, domenica, graduale attenuazione. Dalla sera nuova rotazione a nord-est e intensificazione sulle zone appenniniche.

MARE: oggi, sabato moto ondoso in graduale aumento fino a mare agitato in serata al largo sui bacini meridionali e sulle coste esposte allo Scirocco. Mare molto mosso o localmente agitato a nord dell'Elba. Altezza d'onda significativa prevista fino a 4 m. Attenuazione del moto ondoso dalla mattina di domani, domenica.

Descrizione delle criticità previste

IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE

Criticità Giallo: possibilità di innesco di frane superficiali/colate rapide di detriti o fango in bacini di dimensioni limitate e ruscellamenti superficiali anche con trasporto di materiale con conseguenti possibili danni localizzati alle infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali esposti; possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, ecc); possibile scorrimento superficiale delle acque nelle strade con fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane e con possibile tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, dei locali interrati e di quelli posti a pian terreno lungo le vie potenzialmente interessate da deflussi idrici; possibili temporanee interruzioni della rete stradale e/o ferroviaria in prossimità di impluvi, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali, etc.) e a valle di porzioni di versante interessate da fenomeni franosi; possibili limitati danni alle opere idrauliche e di difesa delle sponde, alle attività agricole, ai cantieri, agli insediamenti civili e industriali in alveo; possibili criticità connesse a localizzate cadute massi.

Schermata 2019-11-23 alle 13.38.33

Exit mobile version