Brazilian jiu jitsu, bronzo internazionale per il giovane Jacopo Volpicelli da Altopascio
Altopascio si conferma ancora una volta terra di sportivi e di campioni. Jacopo Volpicelli di 10 anni, già due volte campione italiano di brazilian jiu jitsu, lo scorso 23 novembre ha conquistato il terzo scalino del podio al Dublin International Open. Un titolo europeo che riempie di soddisfazione anche l’allenatore di Jacopo, Alessio Consoloni, del Rio Grappling Club di Altopascio.
«Jacopo ha lavorato duramente, inserendo allenamenti extra nel suo fitto programma settimanale – ha commentato l’allenatore – e il risultato è arrivato. Dopo due lotte ad altissimo livello durante le quali Jacopo si è battuto da vero campione, è arrivato il podio. È una bella soddisfazione anche perché al Dublin International Open hanno partecipato tantissimi ragazzi da tutto il mondo, per un titolo europeo molto ambito. Adesso l’obiettivo è la Roma Jiu Jitsu Challenge, in programma a dicembre».
IL BRAZILIAN JIU JITSU. È uno sport da combattimento a tutti gli effetti che il campione altopascese Jacopo Volpicelli pratica dall’età di 6 anni. Uno sport, quindi, aperto a tutti, ma che richiede disciplina e un’alta preparazione. Ad Altopascio è attivo il Rio Grappling Club, team di derivazione internazionale, che ha coltivato al suo interno già 6 campioni italiani nella categoria kids fino a 14 anni.
Fonte: Comune di Altopascio - Ufficio stampa