Il Comune di Pisa festeggia i giovani pisani che diventano maggiorenni
L’Amministrazione Comunale ha organizzato per sabato 30 novembre presso la Sala ex Merci della Camera di Commercio la festa per tutti i giovani pisani che hanno compiuto o stanno per compiere 18 anni nel corso del 2019. Una specie di “battesimo civico” per festeggiare uno dei traguardi più significativi e importanti della vita, quello in cui si diventa cittadini, responsabili e partecipi della vita civile, sociale e politica della nazione, consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri. Per l’occasione ogni festeggiato riceverà una copia della costituzione della Repubblica Italiana, la bandiera tricolore e un ricordo della giornata.
La festa di sabato, che si terrà a partire dalle ore 16.30 presso la Sala ex Merci della Camera di Commercio in piazza Vittorio Emanuele, sarà introdotta dal benvenuto del vicesindaco Raffaella Bonsangue e dai saluti istituzionali del prefetto di Pisa Giuseppe Castaldo e del questore di Pisa Paolo Rossi. Seguirà l’intervento del professore ordinario di Diritto costituzionale dell’Università di Pisa Andrea Pertici dal titolo “Cos’è il Comune”. Parteciperà alla giornata anche Federico Giordani, il padre di Leonardo (che avrebbe dovuto compiere 18 anni proprio nel mese di ottobre) scomparso a luglio in un drammatico incidente stradale, per ricordarlo e sensibilizzare i ragazzi al tema della sicurezza stradale. Gli interventi saranno moderati dal giornalista Cristiano Marcacci, capo area de Il Tirreno di Pisa e Pontedera. Dopo la consegna della costituzione e della bandiera la festa proseguirà con un brindisi finale, accompagnato da musica per festeggiare tutti insieme.
“Abbiamo pensato – dichiara la vicesindaco Raffaella Bonsangue - che per il diciottesimo compleanno di tutti i giovani pisani, che quest’anno sono circa 700, non potesse esserci migliore dono della Costituzione italiana. Un momento tanto importante nella vita di ogni persona, che consente di partecipare a pieno titolo alla vita della comunità in tutte le sue articolazioni istituzionali locali e nazionali, ha bisogno di uno strumento utile per acquisire la conoscenza diretta del fondamento più importante sul quale si regge la nostra Italia repubblicana: la Costituzione. C’è chi l’ha definita la “più bella del mondo”; certamente è una delle più complete e, potremmo dire, eternamente giovane nella misura in cui dimostra di essere costantemente al passo con i tempi nel rappresentare il collante più forte della nostra società”.
Fonte: Comune di Pisa - Ufficio Stampa