gonews.it

Per un'Altra Santa Croce: "Nostra vittoria per il garante delle persone con disabilità"

"Durante lo scorso consiglio comunale (27 novembre) è stata approvata la mozione che richiede l’inserimento della figura del garante per le persone con disabilità presso il comune di Santa croce sull’Arno.

Si tratta di una figura di garanzia, già presente in altri comuni italiani (per esempio Pisa e San Giuliano Terme), che risponde alle necessità dei cittadini con disabilità, assicurando la tutela dei loro diritti, nonché degli interessi individuali o collettivi in materia di disabilità.

Le funzioni del garante saranno esercitate nell’ambito di tutti gli uffici dell'amministrazione comunale santacrocese e delle sue articolazioni territoriali, degli enti, istituzioni ed aziende dipendenti dall'amministrazione comunale o comunque sottoposte al suo controllo o vigilanza. Avrà anche la possibilità, su richiesta di parte o di propria iniziativa, di intervenire qualora si presentino ritardi, irregolarità e negligenze nell'attività dei pubblici uffici per favorire il buon andamento, l'imparzialità, la tempestività e la correttezza dell'attività amministrativa.

Il gruppo consiliare Per un’altra Santa Croce esulta perché la proposta della suddetta mozione è mossa dalla volontà di soddisfare le esigenze dei cittadini con disabilità che spesso, purtroppo, vedono inattuati i propri diritti. La mozione per la richiesta del garante delle persone con disabilità è stata promossa dalla Consulta regionale disabilità di Fratelli d’Italia di cui è membro il consigliere comunale di Santa Croce Benedetta Cicala e che ha come riferimento un dipartimento a livello nazionale. Il centrodestra continuerà a impegnarsi al fine di far valere i diritti delle persone con disabilità, proposito molto ambizioso se si pensa che il nuovo governo giallo-rosso ha voluto la soppressione del ministero disabilità".

Fonte: Gruppo consiliare Per un’altra Santa Croce

Exit mobile version