Musica in ospedale, Cioli e Ricci in concerto al San Giuseppe
Domani, sabato 30 novembre, alle ore 11.00, nell’ambito del progetto Musica in Ospedale nella Città Metropolitana a cura dell’Associazione A.Gi.Mus. Firenze, nuovo appuntamento in programma all’Ospedale San Giuseppe di Empoli, in collaborazione con Azienda USL Toscana Centro e Associazione CFCM di Sovigliana. L'iniziativa è realizzata con il contributo della Città Metropolitana di Firenze.
Nell’atrio al piano terra dell’Ospedale si esibirà in concerto il duo di viole formato da Caterina Cioli e Pierpaolo Ricci, entrambi componenti dell’ORT – Orchestra della Toscana.
Il duo eseguirà un programma con musiche di Rolla e Martinu.
Caterina Cioli, nata a Empoli nel 1978, ha iniziato lo studio del violino all’età di 6 anni.
A 14 anni è entrata al Conservatorio L. Cherubini di Firenze nella classe di viola di Augusto Vismara diplomandosi col massimo dei voti nel luglio 1999.
Si è perfezionata per la musica da camera con Bruno Canino, per la viola con Thomas Riebel, Yuri Bashmet, Bruno Giuranna e Hatto Bayerle.
Nel 1995 è entrata a far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana, frequentando i corsi orchestrali e di Musica da camera. Nel 1999 ha vinto il primo premio con menzione speciale di merito al concorso di Viola Vittorio Veneto. E’ risultata vincitrice del concorso del Vecchio anno 2002 riservato ai migliori diplomati del Conservatori Cherubini di Firenze.
Ha vinto l’audizione e lavorato presso l’Orchestra Toscanini di Parma, l’Orchestra Sinfonica nazionale della RAI di Torino, l’Orchestra delle Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra dell’Arena di Verona, l’Orchestra Arts Academy - Orchestra Sinfonica di Roma. E’ risultata prima idonea al corso di alta formazione strumentale lirico sinfonica MIMESIS MAGGIOARTE del Teatro Comunale di Firenze, sotto la supervisione artistica di Zubin Metha ricoprendo il ruolo di prima viola.
Dal febbraio 2001 al gennaio 2003 ha fatto parte del Quartetto Fonè effettuando un’intensa attività concertistica nelle più importanti Istituzioni di concerti e teatri italiani e stranieri. Ha collaborato anche, come camerista, con ContempoArtensemble, Ensemble Cherubini, con il quale ha effettuato una tournée in America. Nel 2007 ha vinto il concorso per viola nell’Orchestra Regionale Toscana. Nel settembre 2011 si è diplomata in violino. Ha insegnato violino presso la Scuola di Musica Mabellini di Pistoia
Pierpaolo Ricci si è diplomato in viola sotto la guida del M° W. Jansenn ed ha frequentato il corso di perfezionamento presso l’Accademia Musicale della Svizzera Italiana di Lugano, nella classe del M° Carlo Chiarappa, nonché il corso di formazione professionale, categoria “solisti”, della Regione Emilia Romagna nella classe del M° V. Mendelssohn. Ha inoltre conseguito il compimento inferiore di armonia e contrappunto sotto la guida del M° R. Mirigliano. Ha frequentato corsi con Maestri quali Franco Rossi (duo con pianoforte e quartetto con pianoforte), Carlo Chiarappa (quartetto d’archi), Riccardo Brengola (quartetto con pianoforte presso l’Accademia Chigiana), Piernarciso Masi e Bruno Canino (quartetto con pianoforte presso l’Accademia Musicale di Imola). È stato membro dell’Accademia Bizantina con la quale ha effettuato concerti nelle più prestigiose stagioni italiane, tournées all’estero (Messico, Francia, e Israele) e numerose registrazioni televisive (Rai) e discografiche (Denon Columbia) e con la quale si è anche esibito in veste di solista . È stato membro, sin dalla sua fondazione, del Quartetto di Firenze con il quale si è esibito per prestigiose stagioni concertistiche quali gli Amici della Musica di Firenze riscuotendo sempre successi di pubblico e di critica. La sua attività orchestrale lo ha portato a collaborare con Orchestre quali: Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra dell’Emilia Romagna “A. Toscanini”, Orchestra della Radio della Svizzera Italiana, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna fino al conseguimento dell’idoneità come viola di fila in concorsi banditi dal Teatro Comunale di Bologna e dall’Orchestra della Toscana presso la quale presta servizio stabilmente dal settembre 1998 nel ruolo di seconda viola , prendendo parte anche a complessi cameristici come i cameristi dell’ORT, con i quali si è esibito nell’ottobre 2003 per i concerti del Quirinale, ed i Solisti dell’ORT.
Fonte: Ufficio stampa