gonews.it

Mostre, laboratori e musica: gli eventi di dicembre alla Fondazione Chiarugi

È un dicembre ricco di appuntamenti, dedicati alla fotografia e alla musica, quello organizzato alla Fondazione Vincenzo Chiarugi della Misericordia di Empoli.

Si comincia sabato 7 dicembre con l’inaugurazione della mostra fotografica “Toscana”, alle ore 15.30, presso la Rsa Chiarugi (Via Guido Monaco 23, Empoli). Realizzata insieme al Circolo Fotografico Fermoimmagine di Montespertoli, con immagini che testimoniano il punto di vista degli allievi e dei soci del
Circolo sul nostro territorio, la mostra ha una doppia sede espositiva: le fotografie saranno infatti visibili fino al 6 gennaio 2020 presso la Rsa ma anche negli spazi della Biblioteca Comunale Renato Fucini (Via dei Neri 15, Empoli), al fine di favorire l’incontro interculturale e tra generazioni diverse. Un obiettivo che la Fondazione Chiarugi porta avanti da anni con progetti aperti al territorio e alla cittadinanza, come le due lezioni di fotografia offerte dal Circolo Fotografico Fermoimmagine, che prevedono un primo appuntamento, con tema “Le basi”, martedì 10 dicembre alla Biblioteca Fucini (ore 21.00), e un secondo sabato 14 dicembre alla Rsa (ore 17.00) con argomento “La creatività”.

Sabato 21 dicembre, alle ore 16.00, sarà il momento del tradizionale scambio degli auguri di Natale alla Chiarugi, con i residenti e i loro familiari, stavolta sulle note del concerto di musica classica organizzato con il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni. Protagonista dell’evento il Quartetto Bono (violino, violoncello, chitarra). Nell'occasione ci sarà anche un brindisi speciale per il compleanno ultracentenario della “Vincenzo Chiarugi”.

L’iniziativa, che propone eventi a ingresso gratuito, è patrocinata da Regione Toscana, Comune di Empoli e Comune di Montespertoli, e si avvale inoltre della collaborazione della Fondazione Chiarugi con l’Associazione Photos Onlus.

PROGRAMMA:
- Sabato 7 dicembre, ore 15.30, Rsa Chiarugi (Via Guido Monaco 23, Empoli): inaugurazione della mostra
fotografica "Toscana" realizzata insieme al Circolo Fotografico Fermoimmagine di Montespertoli.
Le fotografie saranno visibili fino al 6 gennaio 2020 presso la Rsa e negli spazi della Biblioteca Comunale
Renato Fucini (Via dei Neri 15, Empoli).
- Lezioni di fotografia a cura del Circolo Fotografico Fermoimmagine:
- martedì 10 dicembre, ore 21.00, presso la Biblioteca Comunale Renato Fucini: "Le basi"
- sabato 14 dicembre, ore 17.00, alla Rsa Chiarugi: "La creatività"
- Sabato 21 dicembre, ore 16.00, Rsa Chiarugi: concerto di musica classica del Quartetto Bono (violino, violoncello, chitarra) organizzato con il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni.
A seguire, brindisi per gli auguri di Natale con i residenti e i loro familiari e per il compleanno ultracentenario della Chiarugi.

Fonte: Fondazione Chiarugi

Exit mobile version