San Romano in festa per il Natale, torna il presepe artistico
Una festa per tutta San Romano. Da quest’anno, in concomitanza con l’allestimento del presepe artistico presso il Convento francescano (che sarà inaugurato domenica 8 dicembre alle ore 12), nella frazione montopolese si svolgerà anche la manifestazione natalizia denominata “Natale a San Romano”, che si svolgerà per tre domeniche consecutive (8, 15 e 22 dicembre).
«L’intento – spiega Valerio Martinelli, assessore alle Attività produttive – è quello di animare San Romano durante il periodo natalizio attraverso una serie di eventi volti non solo alla promozione del territorio, ma anche allo sviluppo del commercio equo e solidale e alla valorizzazione di iniziative culturali, sportive e di animazione che possa coinvolgere residenti e persone di passaggio. Intendiamo creare Comunità.».
Il “Natale a San Romano” è un esperimento scaturito dal confronto diretto con le attività di tutto il territorio comunale, portato avanti dall’amministrazione sin dall’insediamento. «L’amministrazione - precisa Martinelli - ha lanciato un appello ai commercianti e agli esercenti di tutte le frazioni: rimbocchiamoci le maniche insieme, valorizziamo e ri-organizziamo i centri commerciali naturali, impegniamoci per vitalizzare i nostri quartieri. A fronte di questo, abbiamo anticipato un maggiore impegno da parte del Comune per promuovere progetti ed iniziative».
La frazione di San Romano ha risposto positivamente all’appello e difatti, potrà contare sull’organizzazione di una rinnovata realtà del territorio: l’Associazione Commercianti di San Romano. L’auspicio è che questo esempio venga seguito anche nelle altre frazioni. «L’ennesima dimostrazione che il tessuto sociale del nostro Comune è vivo, dinamico e pronto a raccogliere le sfide di oggi – commenta il Sindaco Giovanni Capecchi – grazie ai commercianti che hanno voluto dare nuova vita a questa associazione, San Romano potrà godersi tre domeniche di grande festa in vista del Natale».
L’iniziativa, voluta dal Comune, è organizzata quindi dall’Associazione Commercianti come Centro Commerciale Naturale, in collaborazione con la Confesercenti Toscana Nord, il gruppo Fratres, la Misericordia di San Romano e l’Associazione Culturale del Carnevale Sanromanese. Alla realizzazione dell’evento, contribuisce anche la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato. La manifestazione interesserà tutta la frazione. «L’illuminazione verrà installata tanto a San Romano alto, quanto a San Romano basso: tutta la frazione sarà coinvolta – continua Martinelli – oltre al mercatino degli artigiani, nella prima Domenica si terrà anche un’edizione straordinaria del mercato in Piazza Costituzione ed i negozi rimarranno aperti, mentre in strada si susseguiranno spettacoli e intrattenimento, per concludere con il concerto della scuola media “Galileo Galilei” ad indirizzo musicale».
Tutti i dettagli saranno approfonditi venerdì 6 dicembre alla presentazione della festa, che avverrà alle 18:30 presso il nuovo bar pasticceria “DolceVita” a San Romano basso. «Ci troveremo in una nuova attività commerciale che aprirà mercoledì proprio nella frazione, in una zona, quella della stazione, che sarà presto interessata da un nostro importante intervento – conclude Martinelli – un modo per dare un segnale di vicinanza alle attività del territorio e per lanciare questa nuova iniziativa, ringraziando i commercianti e tutti coloro che hanno partecipato alla sua organizzazione».
Fonte: Comune di Montopoli in Val d'Arno