GoBlog - Michela Renaldini
Filetto di maiale farcito ai porcini in salsa di mirto
Fonte foto: blog giallo zafferano
Buongiorno oggi ringrazio al signora Gina che mi ha mandato un secondo con il maiale farcito con porcini e salsa di mirto. La ricetta è molto gustosa e buona soprattutto profumata grazie al mirto e dall'alloro. Gina ha trovato questo secondo su un libro di ricette di Natale che le è stato regalato tanto tempo fa e ogni anno lo consulta e prende una ricetta da fare per le feste di Natale. Per il giorno di Natale è consuetudine che i suoi figli e i suoi nipoti sono a pranzo da lei e ogni anno cambia le decorazione della tavola natalizia. A Gina piace andare per mercatini e trova sempre degli oggetti originali che utilizza per addobbare la casa, una delle sue qualità è quella di essere molto creativa, così i centro tavola le compone sempre da sola.
Dal Mirto si ricava il liquore al mirto che parte della tradizione popolare della Sardegna e proviene dalla macerazione delle sue bacche. Le bacche posso essere utilizzate per aromatizzare la cacciagione. Il mirto (frutto) ha una fragranza intensa e pungente, aiuta a digerire meglio i grassi animali e il suo olio essenziale il mirtolo serve per sciogliere catarro, bronchiti e malattie da raffreddamento all'apparato respiratorio. Come sempre per saperne di più su questo pregiata bacca rimando a due siti che spiegano le sue principali caratteristiche.
www.riza.it/benessere/sos-salute/7286/
www.giardinaggio.net/erboristeria/fitoterapia/mirto.asp
Filetto di maiale farcito ai porcini in salsa di mirto
Ingredienti per 6 persone:
700 gr di filetto di maiale
300 gr di porcini
2 spicchi d’aglio
3 cucchiai di mirto (liquore)
½ bicchiere di vino bianco (tipo Vermentino)
1 foglia d’alloro
20 gr di burro
4 cucchiai di olio di oliva extravergine
Prezzemolo
Sale e pepe
Preparazione
Pulite il filetto da eventuali parti grasse e incidetelo con un coltello nel senso della lunghezza aprendolo in 2 parti a libro. Battetelo leggermente con un batticarne e insaporitelo con sale e pepe. Pulite i funghi, tagliateli a dadi e trifolateli in una padella antiaderente a fiamma alta con 2 cucchiai d’olio e l’aglio schiacciato. Spolverateli con il prezzemolo tritato, sale e pepe. Farcite il filetto con i funghi e arrotolatelo su se stesso legandolo con lo spago da cucina. Scaldate una padella antiaderente con l’olio rimasto e l’altro spicchio d’aglio, unite il filetto e rosolatelo bene su tutti i lati sfumando poi con il mirto e poco dopo con il vino. Infornate a 190 gradi per circa 18 minuti con la foglia di alloro per profumare. Tagliate il filetto a fette e servitelo con il fondo di cottura. Guarnite con dei rametti di rosmarino e del radicchio tagliato finemente.
Gina










Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.