Basket Castelfiorentino, squadre Abc in campo prima dello stop natalizio
Ultimo impegno del 2019 e penultima giornata del girone di andata per l'Abc Solettificio Manetti che domani alle 21.15 sarà impegnata su un campo teatro di mille storiche battaglie, quello della Fides Montevarchi.
Una partita in cui i ragazzi di Paolo Betti, dopo l'importantissimo acuto casalingo ai danni della Synergy, cercheranno di tornare a vincere anche lontano dalle mura amiche.
Attesi da un parquet tradizionalmente ostico, con sfide negli anni entrate davvero negli annali, i gialloblu dovranno prepararsi ad una gara in cui, accanto a quello tecnico, l'aspetto mentale sarà fondamentale, con la necessità di mantenere alte la concentrazione e la lucidità durante tutto l'arco dei quaranta minuti.
E' chiaro aspettarsi infatti che i padroni di casa, reduci dalla sconfitta di Altopascio e attualmente nella zona di mezzo della classifica, si presenteranno fermamente determinati a riprendere la corsa, sorretti dal pubblico amico che, come sempre in questi casi, rappresenterà il sesto uomo in campo.
In palio dunque due punti fondamentali per difendere la terza posizione e per chiudere al meglio il 2019.
Arbitreranno la gara i sigg. Luppichini di Viareggio e Marinaro di Cascina.
Promozione: i ragazzi riceveranno l'Impruneta al PalaBetti, le ragazze in campo a Pistoia.
Ultima gara del 2019 per le due squadre di Promozione castellane, entrambe in campo domani sera.
La prima palla a due sarà quella delle ragazze di Lorenzo Volterrani che alle 18.30 saranno attese a Pistoia dal Basket Team 87 per la nona giornata di andata (arbitro Macigni di Pistoia). Uno scontro diretto importante per le gialloblu, dopo la vittoria nel recupero infrasettimanale di mercoledì, per mantenere il passo del quartetto di testa.
Alle 21.15, invece, toccherà ai ragazzi di Luigi Vertaldi che saluteranno il 2019 davanti al pubblico di casa: al PalaBetti, infatti, arriverà il Basket Impruneta per l'undicesima giornata di andata (arbitri Borselli di Firenze, Bettarini di Castelfiorentino). Reduci dal derby lasciato a San Miniato i gialloblu inseguiranno il colpaccio provando a fermare la corsa di una delle big, attualmente al terzo posto in classifica, e riprendere così una scia positiva che, prima del derby di San Miniato, era arrivata a cinque vittorie consecutive.
Basket Castelfiorentino batte Monteneroni al PalaGilardetti
Un Basket Castelfiorentino incerottato torna a sorridere chiudendo con un acuto casalingo il 2019: 58-51 il finale al PalaGilardetti contro il fanalino Monteroni.
Una gara che, nonostante i castellani avessero i favori dei pronostici, l’emergenza infermeria e le tante assenze hanno reso ben più ardua del previsto. Infatti, sebbene dopo una prima parte punto a punto nel terzo quarto i gialloblu abbiano provato a scappare, nell’ultima frazione Monteroni è tornata pericolosa, rischiando di rimettere tutto in discussione. Ma nella volata i ragazzi di Lazzeretti sono stati bravi a gestire il vantaggio e chiudere al meglio l’anno solare.
Primo quarto sul filo dell’equilibrio, con le due squadre che viaggiano a braccetto: 14-12 al 10′. Nella seconda frazione i gialloblu prendono qualche lunghezza di vantaggio andando al riposo lungo sul +8 (29-21) e nella ripresa tentano la fuga toccando il +13 al 30′ (43-30). Ma il match è tutt’altro che chiuso e nell’ultima frazione Monteroni tenta di riaprire i giochi: i locali, però, amministrano e chiudono con il botto il 2019.
BASKET CASTELFIORENTINO – C.S. MONTERONI 58-51
Parziali: 14-12, 29-21 (15-9), 43-30 (14-9), 58-51 (15-21)
Tabellino: Morandini 13, Manetti 2, Tinti 4, Fioravanti 5, Vanni 10, Bianchi 2, Firenzani 2, Puccioni 1, Donati 6, Arfaioli 5, Miranceli 4, Medici 4. All. Lazzeretti. Ass. Gradella, Volterrani.
Arbitro: Baldini di Castelfiorentino
Fonte: Abc Castelfiorentino - Ufficio stampa