Bigiotteria e cosmesi di dubbia provenienza: sequestrati 1.100 articoli a San Miniato
La guardia di finanza di San Miniato, in vista delle Feste, ha intensificato il dispositivo di contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale eseguendo diversi controlli in alcuni punti vendita della città nell'ambito dell'operazione 'Natale Sereno'.
Sono stati sequestrati 1.100 articoli pericolosi destinati a finire sotto l’albero. Proprio durante un normale controllo presso un negozio gestito da un cittadino di origini cinese, i finanzieri hanno riscontrato la presenza tra gli scaffali di collane, orecchini, bracciali, portachiavi, tutti sprovvisti delle informazioni obbligatorie relativi alla corretta etichettatura.
Gli articoli avevano un valore commerciale di oltre 2.000 euro e sono stati sequestrati perché ritenuti non sicuri, in particolar modo per i prodotti di bigiotteria e di cosmesi che sarebbero finiti a contatto con i consumatori mettendo a rischio la salute. Si tratta di prodotti dalla provenienza incerta e che sicuramente non rispettano le norme in materia di sicurezza, indispensabili per poter essere commercializzati secondo quanto disposto dal codice del consumo.
Al commerciante, oltre al sequestro, è stata comminata anche una multa di 2.500 euro per non aver ottemperato a quanto disposto dagli artt. 6,7,9 e 11 del D.Lgs. nr. 206/2005.