Partito Democratico, primo laboratorio di idee sulla formazione medica
Primo laboratorio di idee del Partito Democratico nazionale sulla formazione medica dal titolo "Uniti per una formazione migliore". L'evento, che si terrà l'11 gennaio a Firenze, in via di San Bartolo a Cintoia 95 (Circolo Arci San Bartolo), ospiterà politici ed esperti della formazione medica. Interverranno componenti del Governo, parlamentari e altre istituzioni e associazioni che si occupano da anni della tematica in prima linea. Ad annunciarlo è Stefano Manai, responsabile formazione medico-sanitaria nazionale del PD e coordinatore del forum sanità dei Giovani Democratici.
“Nell'arco della giornata avremo modo di discutere in plenaria ed in otto differenti tavoli di lavoro di orientamento, test di ingresso a medicina e struttura del corso, imbuto formativo e borse di studio di specializzazione, struttura del corso di specializzazione e dottorati di ricerca, dando vita ad un vero e proprio workshop di 18 ore. Alla fine della giornata sono previste le relazioni conclusive dei tavoli. Abbiamo deciso di organizzare questa giornata perché la formazione medica è diventata un tema di cruciale importanza che incide sul nostro SSN e sulla qualità dei nostri medici riflettendosi inevitabilmente sulla vita di tutti i cittadini e proprio per questo deve essere la punta di diamante nell'agenda del Governo e del Parlamento. L'obiettivo dell'evento è quello di confrontarci, arrivando a delle conclusioni e porre delle basi solide su cui lavorare insieme. Naturalmente avremo modo di organizzare momenti di confronto simili anche per la formazione di tutte le altre professioni sanitarie, senza le quali il nostro SSN sicuramente non riuscirebbe a reggersi in piedi” dici Stefano Manai.
"Come responsabile welfare sono orgogliosa che il lavoro sulla formazione medica continui dagli studenti, dai giovani medici e dagli specializzandi. La politica ha bisogno di ascoltare queste voci” dice Marialuisa Gnecchi, responsabile welfare della segreteria nazionale del PD.
“Sabato 11 gennaio sarà una giornata importante, un momento di incontro e discussione sulla formazione medica. Un'intera classe, quella medica e studentesca, si confronta con la politica e le istituzioni. Grazie agli studenti, alle sigle associative e alle istituzioni. È questo la politica per noi, un laboratorio di idee, da sviluppare e mettere in campo” aggiunge Giovanni Romualdi, Vice Coordinatore Forum Sanità dei GD.
Fonte: PD Toscana - Ufficio Stampa