gonews.it

Caso Marco Ficini, nuovo rinvio per il processo sull'omicidio dell'orentanese

Marco Ficini

Ci sono novità riguardo la morte di Marco Ficini, il tifoso della Fiorentina originario di Orentano (Castelfranco di Sotto) ucciso a Lisbona tra il 21 e 22 aprile del 2017. Il processo nei confronti di Luis Pina, accusato di aver investito Ficini, è stato rinviato per la terza volta.

Inizialmente previsto per il 21 novembre 2018, è stato spostato all'11 settembre 2019, poi al 15 febbraio 2020 e infine al 4 febbraio, fissato alle 9.30 del mattino. Secondo fonti giudiziarie portoghesi il terzo rinvio si deve al fatto che il processo sarà 'redistribuito' a un nuovo collegio di giudici del Tribunal Central Criminal di Lisbona.

Il 16 aprile 2018 il Tribunal de Instrução Criminal di Lisbona ha deciso di portare a processo Pina sia per l'omicidio dell'orentanese sia per altri quattro tentati omicidi, mentre i restanti imputati saranno processati per rissa, violenza e omissione di soccorso. Il giudice istruttore ha infatti deciso di sottoporre a giudizio 21 imputati, tra cui nove fan del Benfica (il gruppo No Name Boys) e dodici dello Sporting (dello Juventude Leonina).

Secondo l'accusa quella sera - alla vigilia del derby tra Benfica e Sporting - alcuni tifosi dello Sporting venne attaccato dai sostenitori del Benfica. Gli sportinguistas' risposero e nacquero degli scontri. Sempre stando all'accusa Luis Pina investì Ficini e lo trascinò per quindici metri, passando sopra il corpo dell'italiano e andando via senza soccorrerlo.

Pina ha già detto nell'istruttoria di non avere avuto intenzione di investire e uccidere Marco Ficini. Era in custodia dal 29 aprile 2017, ma è stato rilasciato il 2 marzo 2018 perché non è stata emessa alcuna decisione provvisoria entro 10 mesi dalla data in cui è stata applicata la misura di coercizione. Al momento a Pina è impedito di avvicinarsi agli stadi di Benfica e Sporting, il da Luz e l'Alvalade.

La notizia ha già scosso l'ambiente portoghese, in special modo i tifosi dello Sporting, gemellati con quelli della Fiorentina. C'è sgomento nella torcida biancoverde, molto legata a Ficini e incredula per questo terzo rinvio.

Ficini è stato ricordato al Franchi con una targa. Faceva parte del Gruppo Settebello, storica fazione del tifo viola.

Exit mobile version