Lupo imbalsamato posseduto illegalmente: denunciato titolare di un agriturismo
(foto di archivio)
Il titolare di un'azienda agrituristica e faunistico venatoria di Grosseto è stato denunciato per il possesso illegale di un esemplare di lupo imbalsamato. La denuncia è scattata dopo il controllo antibracconaggio nelle aziende venatorie, effettuato con i nuclei cinofili del Comando dei carabinieri Tutela Forestale e con il supporto dei carabinieri Cites di Arezzo, insieme al reparto carabinieri Forestale di Grosseto.
L'animale imbalsamato era parte di una collezione di trofei di caccia, detenuto illegalmente e compreso negli animali protetti della Cites. Tra i trofei posseduti nell'azienda si trovavano anche orsi bruni e leopardi, risultati però in legale possesso.
Gli animali protetti dalla Convenzione Cites, stipulata a Washington nel 1973, nella provincia di Grosseto comprendono oltre al lupo anche il gatto selvatico e la lontra. Tra le specie salvaguardate si trovano anche svariati uccelli, tra cui aironi, ibis, fenicotteri e alcune anatre. Rientrano nella Convenzione anche tutte le tartarughe, sia di terra che di mare.